Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Liceo di Barcellona si aggiudica il concorso letterario "Uno, nessuno e centomila"

La cerimonia di premiazione s'è tenuta al teatro "Luigi Pirandello"

 

Gli studenti del liceo scientifico Amaldi di Barcellona, con un elaborato ispirato alla novella “L’eresia Catara” di Luigi Pirandello, si sono aggiudicati il concorso internazionale "Uno, nessuno e centomila”. La cerimonia di chiusura kermesse, che ha visto nella città dei Templi studenti italiani ed esteri, si è svolta nel prestigioso teatro dedicato al Nobel agrigentino.

"Il nostro contributo è di divulgazione dell'iniziativa - dice Roberto Nocella, capo dell'ufficio per le scuole italiane del ministero degli Esteri - che poi rende possibile anche la conoscenza di Agrigento, della Sicilia a studenti provenineti da altri Paesi".

"Vedere tanti ragazzi commuoversi per il teatro nel teatro, leggere nei loro occhi l'attesa, la gioia, i sorrisi e perfino le lacrime è una sensazione meravigliosa che riempie l'anima - ha commentato il sindaco di Agrigento: Lillo Firetto - . Studenti di diversi Paesi, tutti uniti ai nostri ragazzi agrigentini, dalla cultura e dalla passione per la letteratura nella città di Luigi Pirandello. Mi dicono che torneranno. Lo dicono dispiaciuti di dover partire perché Pirandello li ha portati qui e una volta stregati dalla Valle e dal Caos, da Girgenti e dal nostro Teatro non vorrebbero più andare via".

Potrebbe Interessarti

  • Dieci anni de "Il volo", Naro abbraccia il suo Piero Barone: "L'amore per il mio paese non finirà mai"

  • "E' un uomo d'onore, femmine e bambini non si toccano": le intercettazioni

  • "Vuoi sposarmi?", romantica proposta di matrimonio all'alba nella Valle dei Templi

  • Il narese Carlo scomparso nel lago di Castel Gandolfo, la cugina: "Vengano accertate le eventuali responsabilità"

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento