rotate-mobile

Il volto di Pirandello realizzato con il sale, Prado: "L'immondizia ha superato l'arte"

L'evento dapprima doveva tenersi in piazza Municipio, poi il cambio di "rotta" per via della manifestazione di protesta

L’accademia delle Belle arti di Agrigento ha ricordato ed omaggiato Luigi Pirandello. Nel giorno del 151esimo anniversario della nascita del drammaturgo, i giovani artisti si sono ritrovati in piazza San Francesco. Un'estemporanea di pittura e body art dedicati al drammaturgo che è stato un colpo d’occhio per grandi e piccoli. Un vero e proprio happening artistico culminato con la realizzazione di un Pirandello in sale marino sul basolato nero di piazza San Giuseppe.

Le Belle arti celebrano Pirandello

Decine di curiosi hanno assistito alle performance dei giovani artisti che sotto la guida dei docenti hanno espresso ognuno la propria creatività dedicandosi al mondo pirandelliano. Lo scorcio della vicina chiesa di San Giuseppe ha ispirato non poco l'estro degli allievi dell'accademia. 

"Purtroppo l'immondizia ha superato l'arte". E' questo il commento di Alfredo Prado, direttore dell'accademia delle Belle arti di Agrigento. "Dovevamo ricordare Pirandello in piazza Municipio ma così non è stato". E il riferimento era alla protesta degli agrigentini per il caos rifiuti. 

Caos rifiuti e la gente scende in piazza, Hamel: "Sappiamo in che condizioni è la città" 

L'iniziativa svoltasi in piazza San Francesco, patrocinata dal Comune di Agrigento, non è sarà l'unica in quanto sono in programma diverse altre manifestazioni. A partire dal piazzale Caos dove il Parco letterario Luigi Pirandello ha organizzato per domani, alle 18, una estemporanea con mostra di arti figurative. Alle 19 è in programma un "Incontro con la lirica" con il soprano Giusy Di Mauro accompagnata dal pianista Francesco Forzisi. Poi alle 21, sempre sul palcoscenico dell'Emporio delle Emozioni di piazzale Caos si proporrà "Magie in un tramonto" con la corale  "Jerusalem - Pino Russello " diretta dal maestro Salvatore Lentini, seguita da un "Viaggio sentimentale" a cura di Francesco Maria Naccari e la pianista Enrica Criscenti. Sfincione e nettare di bacco vivacizzeranno il "Gusto dei viaggiatori" con ingresso libero a cominciare dalle 20 per condividere con Luigi Pirandello i colori del sole calante e gli sguardi vibranti di una fantastica luna.  


 

Video popolari

Il volto di Pirandello realizzato con il sale, Prado: "L'immondizia ha superato l'arte"

AgrigentoNotizie è in caricamento