rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

E' il giorno della verità: sulle ceneri dell'Akragas nasce "Olimpica Akragas"

Entro stamattina sarà formalizzata alla Lega sicula della Figc la richiesta di iscrizione della nuova società al campionato di Promozione

È il giorno della verità: oggi rinasce il calcio ad Agrigento sulle ceneri della vecchia Akragas. Stamattina sarà formalizzata alla Lega sicula della Figc la richiesta di iscrizione della nuova società agrigentina al campionato di Promozione. Si chiamerà Olimpica Akragas ed è pronta a depositare tutti gli atti alla Figc. Il primo atto sarà il versamento di 7.500 euro per l’iscrizione. Ieri l’assessore allo Sport, Giovanni Amico che si è fatto carico di rilanciare il calcio in città, ha annunciato che il primo adempimento, cioè la raccolta della cifra per l’iscrizione era già completo per l’80 per cento. Significa che erano stati racimolati 6.000 euro a fronte della cifra totale. Ma Amico è sicuro che non ci saranno comunque problemi a completare il versamento ed iscrivere la società.

Il secondo passaggio sarà quello di mantenere economicamente la squadra per affrontare un campionato di Promozione. "Io ho preso un impegno ben preciso con il presidente della Lega, Santino Lo Presti – ha detto, al Giornale di Sicilia, l’assessore Amico – e sostanzialmente lo voglio mantenere. Le difficoltà sono molte, perché ancora oggi la disponibilità che abbiamo per potere sopportare un campionato di Promozione, non è ancora sufficiente. Però ritengo ancora che la città possa fare uno sforzo per realizzare l’obiettivo di mantenere un titolo regionale e ricominciare a costruire un percorso. Un percorso – aggiunge Amico – nel quale proveremo a coinvolgere soggetti imprenditoriali più robusti che possano darci una mano".

Dopo la mancata iscrizione dell’Atletico Ribera la Lega aveva riaperto i termini per le società di Prima categoria delle zone di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani ma nessuna istanza è stata presentata per un eventuale ripescaggio. A questo punto, il presidente regionale della Lnd Sicilia, Santino Lo Presti si è avvalso di un preciso articolo delle Carte Federali, oltre ad avere informato preventivamente della decisione la Lega Nazionale Dilettanti, ed ha acconsentito all’ammissione della nuova società agrigentina in Promozione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno della verità: sulle ceneri dell'Akragas nasce "Olimpica Akragas"

AgrigentoNotizie è in caricamento