rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Mountain Bike specialità Enduro, Fabio Rizzo vince ancora

La gara si è svolta ad Agrigento all'interno del parco archeologico, con partenza ed arrivo posti nel perimetro di "Casa Sanfilppo", in una "location" unica ed emozionante, immersa nel cuore della "Valle dei Templi"

Fabio Rizzo per il terzo anno consecutivo, Campione regionale di Mountain Bike, specialità Enduro. Sabato 8 e domenica 9 giugno, con l’autorizzazione dell’azienda demani e foreste della provincia di Agrigento sotto l’egida del comitato provinciale dell’Us Acli, con il supporto dell’Ente Parco della Valle dei Templi e dello sponsor “Fag Le Biciclette” di Agrigento, si è disputata la IV prova conclusiva del circuito “Coppa Sicilia” Mtb Enduro.

La gara si è svolta ad Agrigento all’interno del parco archeologico, con partenza ed arrivo posti nel perimetro di “Casa Sanfilppo”, in una “location” unica ed emozionante, immersa nel cuore della “Valle dei Templi”.  I “Trails” del percorso sono stati tracciati all’interno della zona boschiva che circonda la Città, in un circuito studiato dal Mtb Racing Team Olympia di Agrigento per avere tutte le caratteristiche di versatilità e spettacolarità, molto impegnativo, ma accessibile ad ogni tipologia di atleta, con le partenze delle tre Prove Speciali poste nella rupe più alta della Città (Rupe Atenea) e gli arrivi posizionati ai piedi del Tempio di Giunone. 

La lotta per laureare il Campione Regionale Assoluto si era circoscritta a i “top five” del campionato, ovvero Fabio Rizzo, del Mtb Racing Team di Agrigento, Paolo Vultaggio del Cofano bikers di Custonaci (Tp), Francesco Coppola del Cofano bikers di Custonaci (Tp), Davide Camedda del Racing Team Ragusa e Vincenzo Greco su Santacruz Nomad del Conca d’Oro Palermo. Ma gli enduristi siciliani erano tutti tempratissimi e pronti a frenare la corsa verso il podio al favorito della vittoria finale che, anche quest’anno, risultava essere l’inossidabile atleta agrigentino, Fabio Rizzo, il quale a sua volta, era determinatissimo a non lasciare nessuna opportunità di vittoria ai suoi diretti avversari.

Cronaca della Gara: 
Partenza puntualissima alle 10 e dopo 50 minuti di risalita si raggiungeva la rupe a circa 400 mt s.l.m., dove era posizionato lo “Start” delle 3 Prove Speciali (PS). Con il pettorale numero 1 e primo a partire per affrontare la Ps numero uno, il beniamino di casa, ovvero il Campione regionale uscente, Fabio Rizzo che si proiettava giù a tutta sul primo Trail, ricco di passaggi su enormi pietroni e drops in terrapieno, percorrendo  i primi 5 Km ricchi di discese e sentieri mozzafiato, stoppando il cronometro a 5’ 15” 00. 
Al termine della prima PS la classifica provvisoria vedeva Fabio Rizzo primo con il “tempaccio” di 5’ 15” 00 (tempo record della pista), al secondo posto il campione ragusano, Davide Camedda, vittima di una caduta, con 5’ 36” 09, a seguire uno strepitoso terzo posto per l’agrigentino Pasquale Siracusa che riusciva a fermare il cronometro a 5’ 38” 21.

Nella seconda Ps, Davide Camedda si aggiudica la manche con il tempo di 5’ 35” 42, precedendo Fabio Rizzo, che nonostante una caduta, riusciva a fermare il cronometro a 5’ 36” 02;  al terzo posto, ancora uno sfavillante Pasquale Siracusa con il tempo di 5’ 49” 21;
La terza PS risultava la più dura sia per la fatica accumulata sulle gambe nelle precedenti prove, che per le difficoltà della traccia, con il fondo a “zero grip” abbondantemente provvista di curve secche con pendenze e contro pendenze insidiosissime; quindi appariva chiaro a tutti che quest’ultima prova, diventava decisiva per l’aggiudicazione del titolo di Campione Regionale.

A Fabio Rizzo bastava amministrare la terza prova senza errori per conquistare il titolo, ma l’atleta local con una prova maestosa, imponeva la propria supremazia anche sull’ultima PS, fermando il cronometro a 5’ 25” 05; secondo ancora il forte atleta ibleo, Davide Camedda con 5’ 36” 06; terzo il sorprendente atleta agrigentino, Maurizio “Diesel” Rizzo, che fermava il crono a 5’ 44” 07. Al termine delle tre 3 ore e 30 di gara i tempi totali della classifica finale sulle 3 PS, erano i seguenti; 1° Fabio Rizzo su Mapex Krypton con 16’ 16” 07, 2° Davide Camedda su Cannondale Jekyll con 16’ 43” 57, terzo Pasquale Siracusa su Transition Covert con 17’ 18” 52, al quarto posto assoluto Maurizio Rizzo su Mapex Krypton con 17’ 26” 27, quinto l’agrigentino Giuseppe Cuschera su Giant Reign 1 con 17’ 37” 56.
Tutti gli atleti che hanno portato a termine la Prova, hanno dimostrato di possedere tanta abilità di guida, istinto innato nel saper scegliere le linee migliori ed un’eccellente preparazione atletica, affrontando con grande bravura e lucidità, tre Prove Speciali fra le più tecniche dell’intero campionato. 

Alla fine della quarta ed ultima prova di Campionato Regionale “Coppa Sicilia”, il titolo di Campione Regionale Assoluto di Mountain Bike, specialità Enduro per l’anno 2013, se lo è aggiudicato per il terzo anno consecutivo l’agrigentino Fabio Rizzo che ha così commentato l’evento: “oggi, come in tutte le prove del circuito siciliano di Mtb Enduro, è stata una grande festa dello sport; tutti gli atleti che ci hanno onorato della loro presenza, si sono confrontati con se stessi e contro il tempo, mettendo tutto l’impegno e la bravura di cui sono dotati, con una grande lealtà e nel pieno rispetto delle regole. Per quanto riguarda la mia cronostoria di endurista, il primo titolo nel 2011 l’ho conquistato quasi a sorpresa, il secondo titolo nel 2012 me lo sono sudato, il terzo conferma che nello sport nulla viene regalato e per vincere bisogna essere allenati e soprattutto molto determinati, perché nell’enduro in maniera particolare, poiché ci si gioca tutto sul filo dei centesimi di secondo, la concentrazione e la lucidità assumono un ruolo fondamentale ai fini del successo finale”. 
Fra gli atleti agrigentini di seguito i risultati per categoria  :

Dario Sinaguglia, primo classificato cat. E2, ASD OLYMPIA MTB Racing Team Agrigento;
Pasquale Siracusa, primo classificato cat. E4, ASD OLYMPIA MTB Racing Team Agrigento ;
Massimo Ruggeri, secondo classificato cat. E3, ASD OLYMPIA MTB Racing Team Agrigento;
Giuseppe Cuschera, secondo classificato cat. E4, ASD OLYMPIA MTB Racing Team Agrigento;
Maurizio Rizzo, secondo classificato cat. E6, ASD OLYMPIA MTB Racing Team Agrigento;
Fabrizio Tedesco secondo classificato cat. E1, ASD SSST Agrigento;
Davide Fazio terzo classificato cat. E4, ASD Racing Team Agrigento;
Sergio Li Causi quarto classificato cat. E4, ASD OLYMPIA MTB Racing Team Agrigento;
Giuseppe Terrana quinto classificato cat. E4, ASD OLYMPIA MTB Racing Team Agrigento;
Emanuele Campo sesto classificato cat. E4, ASD OLYMPIA MTB Racing Team Agrigento;
Domenica Amella settimo classificato cat. E4, ASD OLYMPIA MTB Racing Team Agrigento;
Massimo Ingrassia nona classificato cat. E4, ASD OLYMPIA MTB Racing Team Agrigento;

Prossimo appuntamento a Palermo il 30 giugno per la mega Adunanza di Enduro, nell’ambito della quale verranno consegnate le maglie ai Campioni Regionali di categoria, Mtb Enduro 2013

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mountain Bike specialità Enduro, Fabio Rizzo vince ancora

AgrigentoNotizie è in caricamento