rotate-mobile
Sport Licata

"Il Giro di Sicilia" passa anche dalla provincia: traguardo a Licata

La prima tappa del percorso, quella che interesserà anche l'Agrigentino, è la Siracusa-Licata (194 km)

Uno dei traguardi de "Il Giro di Sicilia" - che si svolgerà dal primo al 4 aprile - è nell'Agrigentino. Si tratta di Licata. 

E’ stato presentato oggi, nel padiglione della Regione Siciliana, alla Bit di Milano l’edizione 2020 de "Il Giro di Sicilia". Quattro frazioni con partenza da Siracusa, traguardi a Licata, Mondello (Palermo), Caronia e Mascali, con la scalata dell'Etna dal versante di Piano Provenzana, lo stesso versante che verrà affrontato dalla Corsa Rosa 2020. Altre partenze da Selinunte (Castelvetrano), Termini Imerese e Sant’Agata di Militello nell’isola che ospiterà la Grande Partenza della Corsa Rosa nel 2021.

La prima tappa del percorso, quella che interesserà anche l'Agrigentino, è la Siracusa-Licata (194 km). Tappa ondulata per tre quarti con finale pianeggiante. Partenza lungo la costa per un attraversamento dell’entroterra che presenta la scalata dell’unico Gpm di giornata a Ragusa con il passaggio a Ibla. Segue una lunga parte a scendere su stradoni prevalentemente rettilinei fino a raggiungere il mare a Gela e proseguire verso l’arrivo. Gli ultimi 10 km percorrono la costa con lievi ondulazioni fino alle porte di Licata dove si svolta a sinistra per poi attraversare l’abitato con alcune curve ad angolo retto fino all’ultima che immette nel rettilineo di arrivo in leggera salita.

“Per il secondo anno consecutivo si correrà nell’isola una competizione ciclistica prestigiosa come 'Il Giro di Sicilia' - ha detto Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana, - . Il mio governo ha voluto proseguire nel rapporto di collaborazione con il gruppo Rcs Sport per un’iniziativa che tende a proiettare su palcoscenici prestigiosi l’immagine di una regione candidata sempre di più a guadagnare consensi in ogni settore. Siamo convinti che i percorsi unici e suggestivi, le bellezze architettoniche incomparabili, insieme alla passione per uno sport popolare e di antica tradizione come il ciclismo possano proporci all'attenzione generale. Oltre al Giro di Sicilia, quest’anno, tornerà anche il Giro d’Italia: tre tappe che, a metà maggio, attraverseranno l’Isola da Occidente a Oriente. Il tutto in attesa del 2021, quando la prestigiosa Corsa Rosa partirà proprio dalla nostra regione. La migliore Sicilia si mette in mostra!”

“Grazie all’intuizione del presidente Musumeci, siamo qui oggi per raccontare un grande evento come il Giro di Sicilia che si lega anche alle tre tappe del Giro d’Italia di quest’anno e alla Grande Partenza della Corsa Rosa 2021 - ha detto, invece, Manlio Messina, assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana - . Come Regione Siciliana abbiamo deciso di puntare su questi grandi eventi: il fatto che questi vengano trasmessi in oltre 100 paesi nel mondo con due ore di diretta Rai, costituisce un formidabile veicolo di promozione della nostra Regione. Invito tutti a partecipare sul territorio o a seguire la corsa in tv. Le gare internazionali di ciclismo permettono di far vedere tutto il nostro territorio e contribuiscono a sviluppare il turismo della nostra bella Sicilia”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Giro di Sicilia" passa anche dalla provincia: traguardo a Licata

AgrigentoNotizie è in caricamento