rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Fortitudo, il capitano Albano Chiarastella: «Mantova? Pronti a non concedere nulla»

Il capitano dei biancazzurri è pronto ad affrontare Mantova. La Fortitudo giocherà la Coppa Italia di Lega Nazionale Pallacanestro. Il torneo si disputa dal 4 al 6 marzo a Rimini

La Fortitudo è pronta a scendere in campo. I biancazzurri gareggiano per l'IG Basket Cup 2016 di Serie A2, Coppa Italia di Lega Nazionale Pallacanestro. Il torneo si disputa dal 4 al 6 marzo nei padiglioni di Rimini Fiera, all’interno del Citroën RNB Basketball Festival.

«Mantova in questo momento è una delle squadre migliori di tutto il lotto della Serie A2». Alla vigilia della sfida contro Mantova, Franco Ciani fa il punto della situazione.  «Lo dimostrano i risultati, l’autorevolezza con cui li ottengono, la qualità del gioco espresso - chiosa il coach della Fortitudo -. Per noi non è un momento particolarmente felice, ma in Coppa si giocano gare secche, che hanno una storia di soli 40 minuti nei quali può succedere di tutto. Dobbiamo ritrovare le nostre cadenze - dice - le nostre certezze, onorare una manifestazione a cui partecipiamo nuovamente per dare lustro alla canotta che portiamo. Il pronostico? Oggi Mantova è favorita, cercheremo di contenere il grande mestiere e il grande tasso tecnico dei suoi giocatori: basta scorrere l’elenco per rendersi conto che c’è esperienza, talento e qualità, ci vorrà una accorta prestazione difensiva e poi dovremo affrontare con ordine le loro armi tattiche».

Pronto ad imporre la sua leadership anche Albano Chiarastella, il capitano della Fortitudo la pensa così: «In base a quello che abbiamo studiato in questi giorni, abbiamo visto in Mantova una squadra in piena fiducia, che arriva molto molto bene a questa competizione. La Dinamica è molto equilibrata - dice il capitano - decisamente pericolosa dall’arco perché ha tanti giocatori che possono colpire, un lungo molto presente dentro l’area come Simms. Dovremo stare attenti a non concedere tiri facili, perché possono vivere serate di grandi percentuali. Inoltre - spiega l'argentino - dovremo essere aggressivi ed essere fin da subito una squadra che vuole imporre il proprio ritmo. In questa competizione vincerà chi riuscirà a pensare soltanto a questo, staccando dal campionato, chi avrà più serenità e si divertirà di più, perché si tratta di un evento molto bello. Sarà importante prenderlo con serietà ma anche con serenità, perché è una grande vetrina per tutti quanti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortitudo, il capitano Albano Chiarastella: «Mantova? Pronti a non concedere nulla»

AgrigentoNotizie è in caricamento