rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

VELA: "Extreme Sailing Series", fa tappa a Trapani

“Dal punto di vista tecnico è il circuito di più alto livello internazionale, perché come si è...

“Dal punto di vista tecnico è il circuito di più alto livello internazionale, perché come si è visto nelle regate precedenti chiunque può vincere l’evento e dunque ci aspettiamo una lotta dura in acqua. È un circuito molto lungo, stiamo toccando tutte le parti del mondo”. A ribadirlo è stato stamane alla conferenza stampa di presentazione dell’evento velico internazionale, Maxi Sirena, Skipper/Tattico di Luna Rossa, parlando di Extreme Sailing Series 2011.

“La cosa più bella di Trapani è lo spettacolare scenario naturale, si tratta di uno dei posti migliori dove io abbia mai regatato – ha sottolineato Sirena ai giornalisti - ricordo con piacere ancora gli Act di Coppa America del 2006 e quel mare spettacolare che ha saputo regalarci emozioni molto forti. Questo di Extreme 40 sarà un evento caratterizzato dal vento forte, ci aspettiamo dunque  le stesse condizioni dello scorso anno. Speriamo di arrivare in buona forma e regatare al meglio”. Il team di Luna Rossa in ogni caso vuole portare a casa la sua seconda vittoria in una tappa del circuito. Circuito che è già oltre il giro di boa degli eventi disputati nel 2011.

 “Noi siamo gli ultimi arrivati nella classe - dice invece Alberto Barovier skipper/timoniere di Nice For You, secondo Team italiano in gara, anche lui presente alla conferenza stampa -  sono l’ultimo arrivato nella categoria multiscafi perché provengo da tante regate e campagne olimpiche con monoscafi, per cui per noi è una esperienza completare dobbiamo assimilare il più possibile e il prossimo anno affrontarla con uno spirito diverso Trapani in ogni caso sarà un campo di gare interessante e c’è la metteremo tutta”.

“In ogni caso - come hanno sottolineato i due Skipper - essere in Italia e a Trapani regatare su questo mare rappresenta per tutti noi un momento importante”. Dopo Trapani le squadre andranno a Nizza, nel cuore della Riviera francese, dal 30 Settembre prima di dirigersi lungo la costa di Almeria in Spagna, per cinque giorni di regate dal 12 ottobre. Per quanto riguarda poi il programma vero e proprio mercoledì 14 settembre alle 16 ci sarà Optimist Skipper Meeteng – Trofeo Marinepool. A seguire dalle 18 e fino alle 20.30 ci sarà l’inaugurazione del Villaggio Extreme Sailing Series con l’esibizione degli undici Catamarani di Extreme 40 con animazioni varie musica e intrattenimento. Alle 21.30 al molo Ronciglio i giochi pirotecnici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VELA: "Extreme Sailing Series", fa tappa a Trapani

AgrigentoNotizie è in caricamento