rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Licata

Podismo, si è conclusa la prima edizione della StraLicata: ecco i vincitori

Sono Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) e Angela Pagano (Cus Catania)

Sono Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) e Angela Pagano (Cus Catania) i vincitori della prima edizione della StraLicata, che si è disputata ieri pomeriggio nella cittadina dell'agrigentino. La manifestazione è stata valida come prova del Grand Prix delle Tre province.

Il caldo e l'alto tasso di umidità hanno accompagnato i circa 180 atleti presenti per tutta la gara, partiti e rientrati in piazza Progresso. In apertura spazio alle categorie giovanili con gli atleti della Corri Niscemi, Atletica Mazzarino e della locale Asd Atletica Licata splendidi protagonisti. Alle 19 in punto lo start della gara master. Quattro giri del centro cittadino per un totale di circa 8600. 

Subito a fare il vuoto un terzetto composto oltre che da Boumalik, anche da Filippo Russo (Monti Rossi Nicolosi) e Salvatore Mangiavillano (Casone Noceto).  Gara d'attacco quella del marocchino dell'Atletica Canicattì che ha chiuso d'autorità con 35" di vantaggio su Mangiavillano autore di un'ultima parte di gara a tutto-gas che gli ha permesso di superare e staccare il nisseno Russo, particolarmente provato dal caldo. 

Pronostici rispettasti al femminile e gara in solitaria per la giovanissima Angela Pagano che non ha mai messo in discussione la sua leadership. Diciassette anni a novembre, l'atleta di Mazzarino (protagonista ai recenti Giochi delle Isole ha chiuso con un vantaggio consistente, sulla mai doma Maria Puma (Favara Runners), ottima la sua gara; terza con merito, ma staccata dalle battistrada, Elisabetta Torregrossa dell'Airone Casteltermini. 

I vincitori delle categorie giovanili:

Esordienti: Flavio Licata (Atletica Licata), Ragazze: Arianna Russo (Atletica Mazzarino); Leonardo Cutrona (Corri Niscemi);  Cadetti: Fderico Sammartino (Corri Niscemi); 

Classifica Uomini (8600 metri):

Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì)  29'56

Salvatore Mangiavillano (Casone Noceto) 30'31

Filippo Russo (Monti Rossi Nicolosi) 31'31

Calogero Celona (Atletica Rosamaria) 32'55

Francesco Zacco (Atletica Canicattì) 

Classifica Donne (8600 metri):

Angela Pagano (Cus Catania)  36'07

Maria Puma (Favara Runners) 37'39

Elisabetta Torregrossa (Airone Casteltermini) 42'06

Melissa Lionti (Marathon Club Haenna) 42'18

Carmen Ramirez (Marathon Club Haenna) 43'06

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podismo, si è conclusa la prima edizione della StraLicata: ecco i vincitori

AgrigentoNotizie è in caricamento