rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Il ciclismo che conta torna nella Valle, Leblanc e Chiappucci ad Agrigento

I due campioni hanno, per la prima volta, accettato di rievocare quella sfida che infiammò gli appassionati di tutto il mondo e che venne giudicata fra le più avvincenti del secolo scorso

Agrigento, dal 2 al 4 maggio prossimi, si appresta ad accogliere un evento storico. A 20 anni dal mondiale di ciclismo, che si è svolto ad Agrigento nel 1994, tornano sul percorso e nella città che li ha visti grandi protagonisti il campione iridato Luc Leblanc e la medaglia d’argento Claudio Chiappucci. I due campioni hanno, per la prima volta, accettato di rievocare quella sfida che infiammò gli appassionati di tutto il mondo e che venne giudicata fra le più avvincenti del secolo scorso.

Il francese Leblanc e l’italiano Chiappucci resteranno ad Agrigento per tre giorni e parteciperanno a tutte le manifestazioni in loro onore. Claudio Chiappucci ha anche accettato di correre i 120 chilometri della “Gran Fondo Valle dei Templi” che si svolgerà il 4 maggio. Anche questo un evento che ha già messo in fibrillazione i club  di ciclismo di tutta Italia contattati dal presidente dell’”Asd Valle dei Templi”, Daniele Cutaia. “Stiamo ricevendo adesioni da tutta Italia – ha dichiarato Cutaia. Avere la possibilità di correre al fianco di un Campione come Chiappucci per chi ama il ciclismo è come un sogno. La Gran Fondo Valle dei Templi si correrà domenica 4 maggio.

Prevediamo un numero di iscritti che supererà i mille appassionati. Un altro record per una corsa di questo tipo. La macchina organizzativa sta mettendo in campo un grande sforzo per cercare di dare la massima riuscita alla rievocazione del Mondiale di Ciclismo e alla gara Gran Fondo Valle dei Templi. Due eventi che si incroceranno dando ad Agrigento un risalto internazionale. Siamo stati, infatti, già contattati dalla televisione nazionale francese che seguirà l’evento e da diversi network specializzati nel ciclismo”.

L’organizzazione dell’evento, nei prossimi giorni, diramerà il calendario della manifestazione che andrà dai giorni 2 al 4 maggio e prevede anche un galà con Chiappucci e Leblanc dove i due campioni saranno celebrati da artisti, giornalisti sportivi e istituzioni del mondo del ciclismo. Per adesioni e comunicazioni si possono visionare il sito www.asdvalledeitempli.altervista.org, la mail asdvalledeitempli@live.it, le pagine facebook o il numero di telefono 3803716717.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ciclismo che conta torna nella Valle, Leblanc e Chiappucci ad Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento