rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Sono aperte le iscrizioni al corso per arbitri di calcio

Le lezioni inizieranno il 2 ottobre e termineranno con gli esami finali a dicembre

Sono aperte le iscrizioni al corso per arbitri di calcio organizzato dall’Associazione italiana arbitri della sezione di Agrigento. Ci si puà iscrivere ad Agrigento, Canicattì, Licata, Menfi, Ribera, Sciacca e in altri paesi della provincia. I corsi inizieranno il 2 ottobre e termineranno con gli esami finali a fine dicembre.

Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini della Comunità europea e i cittadini extracomunitari, dotati di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto alla data dell'esame il 15esimo anno di età e non abbiano compiuto il 35esimo anno.

L'attività arbitrale concorre alla determinazione del credito formativo scolastico ai fini del punteggio finale dell’esame di Stato. Al termine del corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all'esame che prevede dei test scritti e orali sul regolamento del giuoco del calcio e un test di idoneità atletica. Dal momento del superamento dell’esame, si entra ufficialmente a far parte dell’Associazione italiana arbitri Figc e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare. Durante le prime gare gli arbitri saranno accompagnati da un ‘Tutor’ che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara. Ogni arbitro dell’Aia è in possesso della tessera federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della Figc su territorio nazionale.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono aperte le iscrizioni al corso per arbitri di calcio

AgrigentoNotizie è in caricamento