rotate-mobile
Sport

PALLAVOLO: Akragas volley, un ottimo roster per un unico obiettivo: Vincere

Quest’anno il progetto societario ha previsto l’allestimento di un gruppo formato da forti...

Team al completo, per la Akragas Volley, Tani Frinzi Russo e il suo vice Antonino Marchetta, per questa stagione hanno per le mani una formazione competitiva e completa in tutti i reparti. Terminato il mercato in entrata e uscita delle atlete, il roster è formato da 11 giocatrici, Speranza Maiello e Daniela Moschiera palleggiatrici, Tatiana Lombardo e Valentina Cassarino schiacciatrici di banda, Livia Magherini  e Maria Antonietta Dellomonaco opposto, Annalisa Sannino, Irene Pichierri, Sasha Gebbia e Cristiana Messina centrali, Federica Foscari libero.

Quest’anno il progetto societario ha previsto l’allestimento di un gruppo formato da forti veterane affiancate da giovani emergenti provenienti da Agrigento e provincia, nell’ottica sempre viva di rilanciare questo magnifico sport nella città dei templi che in un vicino passato l’ha vista protagonista di campionati di serie A, sia maschile che femminile.

La squadra ha iniziato gli allenamenti ed è in fase di preparazione atletica, in vista delle prime uscite in amichevole per testare a fondo le capacità di questa formazione. Cinque o sei gli appuntamenti previsti e organizzati contro squadre di categoria superiore proprio per capire meglio quali reparti possono andare in crisi in previsione dell’inizio del campionato, previsto per il 15 ottobre in trasferta a Spezzano.  Dirigenti soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora, con in testa il Presidente Giovanni Crosta, il team  manager Nino La Valle, Dino Castronovo e il ds Luigi Allegra sempre presenti agli allenamenti delle ragazze. A breve le atlete si sottoporranno alle accurate visite dello staff medico di primo ordine allestito dalla dirigenza e giornalmente vengono seguite dal masso fisioterapista Michelangelo Burgio. Leggendo i nomi delle giocatrici salta subito all’occhio che il reparto di centro è ben attrezzato anzi quasi “corazzato” con le due centrali Sannino e Pichierri ex coppia d’attacco del Marsala in B1.

Rafforzata anche la diagonale di banda con la riconferma della Lombardo una delle migliori realizzatrici della scorsa stagione alla quale si affianca la new entry Valentina Cassarino che già in allenamento sta confermando di essere un ottimo acquisto. Lo scorso anno uno dei punti di forza era Rossana Ricotta, opposto dalle grandi capacità tecniche e fisiche, punto di riferimento per la palleggiatrice che quest’anno è stata sostituita con due giocatrici altrettanto talentuose, Magherini e Dellomonaco veri jolly della formazione agrigentina in grado di ricoprire qualsiasi ruolo in campo.

Grandi aspettative per il giovanissimo libero Federica Foscari e per le esordienti in serie B, Sasha Gebbia e Cristiana Messina, che stanno affrontando questa nuova esperienza con tanta determinazione e volontà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PALLAVOLO: Akragas volley, un ottimo roster per un unico obiettivo: Vincere

AgrigentoNotizie è in caricamento