rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Akragas così si fa, il Matera dei big perde allo stadio "Esseneto"

Giornata perfetta per i biancazzurri alla loro seconda vittoria consecutiva. Basta una rete di Cocuzza ed i "giganti" continuano a sperare

Giornata perfetta in casa Akragas, temperature favorevoli e 'giganti' che tornano a vincere, in tribuna vip anche Alessandro Calori, tecnico del Trapani. Seconda vittoria consecutiva per l’Akragas e biancazzurri che battono uno a zero il Matera dei big. Basta una rete di Cocuzza, la seconda consecutiva e l’Akragas spera ad occhi aperti. Il Matera ci ha provato, impensierendo tanto nel finale i padroni di casa. Di Napoli a un quarto d'ora dalla fine,  toglie i terminali offensivi, inserendo Russo e ridisegnando la squadra. Una mossa, che l’Akragas ha pagato con sofferenza.

PRIMO TEMPO

I primi 45 minuti si chiudono sullo zero a zero, l’Akragas ha cercato di sbloccarla in tutti i modi, ma il Matera è stato attento.  Pane scalda i guantoni dopo appena 40 secondi, il Matera spinge ma l’estremo difensore c’è.  Il primo tiro in porta dell’Akragas arriva dopo dieci minuti, dalla distanza ci prova Coppola ma Tozzo non si fa sorprendere.

Il Matera risponde con Strambelli, Pane si oppone. I biancazzurri spingono. Longo arpiona il pallone e resta in piedi, a ma il tiro è debole: facile preda per Tozzo. Occasione importante per la squadra di casa. 

LegaPro, Akragas Vs Matera

Pasticcio difensivo per Riggio, che rinvia malamente e regala un calcio d’angolo al Matera. Gli ospiti ci provano, ma Pane c’è ancora. L’Akragas prova a sbloccarla al 38’, Longo porta palla suggerisce per Palmiero, il centrocampista serve Cocuzza che di diagonale cerca la testa di un compagno ma non c’è nessuno. Ghiotta occasione per i biancazzurri. Il primo tempo si chiude sullo zero a zero. 

SECONDO TEMPO

Il Matera al pronti via nel secondo tempo, prova a impensierire l’Akragas. E’ Negro a provarci, ma la palla termina fuori. Capovolgimenti di fronte, è l’Akragas a tentare il 'colpaccio', ma Longo palla al piede sbaglia. A mettere ordine è Palmiero, suggerimento per Coppola, nell’uno contro uno l’Akragas soffre: palla al Matera. Gli ospiti trovano le soluzioni da centrocampo, Casoli serve Negro, ma Riggio chiude bene. I padroni di casa al 9’ ci provano dalla distanza,  a coordinarsi è  Palmiero: tiro dalla distanza perfetto ma Tozzo c’è. Un minuto dopo, sbuca Klaric, si oppone ancora Tozzo. All’11 si invola Cocuzza verso la porta esce male Tozzo, per l’arbitro pochi dubbi: è rigore. Dal dischetto è ancora lui, l’ex Messina che non sbaglia: palla da un lato e portiere dall’altro, secondo gol consecutivo per Cocuzza. Uno a zero Akragas.

A cercare il raddoppio è ancora Cocuzza, su assist di Palmiero, ma la palla termina fuori. La retroguardia biancazzurra stringe le linee, Negro alza la testa e non trova nessuno. Dall’altra parte è Palmiero a volere innescare la manovra, ma calibra male. Di Napoli opera il primo cambio, al 24’ lascia il campo Salvatore Cocuzza, al suo posto Francesco Salvemini. L’uomo più pericoloso del Matera è Negro, via tutta la difesa dell’Akragas e palla che sfiora il palo. Cambi anche in casa Matera, al 27’ esce Gigli entra Sartore, fuori anche Lanini per Moudoumbou. Al 32’ è Negro che si invola in area di rigore, Riggio se lo perde e prova la conclusione ma Pane c’è, sulla ribattuta Sartore sbaglia un gol praticamente fatto: l’Akragas si salva. Di Napoli  cambia, difesa a quattro e fuori Klaric per Russo, con Longo a supporto di Salvemini. Cambio anche per Auteri fuori Strambelli dentro Carretta.  

L’Akragas si schiaccia indietro, è il Matera a farsi avanti. I biancazzurri sono imprigionati nella loro metà campo, gli ospiti pressano forte e l’Akragas soffre. L'arbitro concede cinque minuti di recupero, un'eternità per l'Akragas. Di Napoli striglia Salvemini, Palmiero alza la testa e non trova nessuno. I padroni di casa si difendono come posso, il Matera è tutto in avanti e Pane fa suo il pallone. E' una bolgia lo stadio "Esseneto", tutti a spingere il 'gigante', verso una vittoria che sa di impresa. I biancazzurri vincono e mettono in fila sei punti in due partite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Akragas così si fa, il Matera dei big perde allo stadio "Esseneto"

AgrigentoNotizie è in caricamento