rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Tutto pronto per il derby Fortitudo-Trapani, Ciani: "Gara decisiva per i play off"

Il coach carica l'ambiente alla vigilia della sfida del PalaMoncada: "Ci giochiamo i nostri obiettivi, è un'autentica finale"

La Fortitudo Agrigento domani affronterà la Pallacanestro Trapani. La partita, valevole per 13esima giornata del girone di ritorno si giocherà al PalaMoncada di Porto Empedocle, palla a 2 alle 18. In sala stampa, coach Franco Ciani e Francesco Quaglia.

“Le partite tra noi e Trapani - commenta Ciani - sono sempre importanti. Questo derby è impreziosito dalla posta in palio e dalla situazione di classifica. Noi abbiamo bisogno di due punti per disputare i play off. Trapani in caso di sconfitta sarebbe matematicamente fuori dai play off, ci sono degli obiettivi stagionali che rendono questa partita una autentica finale. Questo sarà un confronto bellissimo che speriamo di vincere anche sulle gradinate, potrebbe consentirci di avere più energia. Ci aspettiamo una partita difficile. Trapani metterà in campo una grande intensità e noi dobbiamo essere bravi a rispondere".  

Il coach prosegue: "Già da un po’ vogliamo sintetizzare il significato delle partite, paragonandole a quelle dei play off. Questa sfida ha proprio in maniera netta ed evidente un significato fondamentale. E’ un derby, la posta in palio è alta. E’ come se fosse una sorta di gara 5 dei playoff, va vissuta e interpretata come tale, sia dentro che fuori dal campo. Pubblico? Non vedo un motivo per non esserci. Si deciderà molto se non tutto in questa gara. Dal punto di vista spettacolare - aggiunge -, la posta in palio è alta. Chiave tattica? Dobbiamo difendere, qualsiasi nostra vittoria importante è nata da questo". 

Così' Francesco Quaglia: “E’ una gara importante, oltretutto è anche un derby. Dobbiamo giocare un gran partita sia a livello mentale che tecnico. Trapani è una squadra forte e venderà cara la pelle, noi dobbiamo essere concentrati e riuscire a portare a casa questa importante partita. Esserci, per me, sarà una bella emozione. C’è molta attesa per questa partita, è un derby ma ha anche un peso specifico notevole in questa fase del campionato. Sono molto contento di giocare questo tipo di partite, non vedo l’ora di assaggiare l’atmosfera che ci sarà al palazzetto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il derby Fortitudo-Trapani, Ciani: "Gara decisiva per i play off"

AgrigentoNotizie è in caricamento