rotate-mobile
social

La top ten delle città più vivibili al mondo

La classifica che tiene conto di fattori come il livello della vita, la rete di trasporti, il tasso di criminalità, cultura, istruzione e sanità

È Vienna la città più vivibile al mondo; a stabilirlo è stato l’annuale studio fatto dalla Economist Intelligence Unit di Londra. A guidare dunque la classifica delle 10 città più vivibili è la capitale austriaca grazie al suo il perfetto tra spazi verdi, facilità negli spostamenti, aree dedicate ai più piccoli. Vienna si aggiudica questo titolo per il secondo anno di fila.

I criteri su cui l’Economist valuta ogni anno una rosa di 140 città di tutto il mondo sono i seguenti: livello della vita, tasso di criminalità, rete di trasporti, accesso ai servizi sanitari, scolastici, stabilità economica e politica.

Su un punteggio massimo di 100 punti, Vienna ne ha conquistati quasi 99 vedendola primeggiare per stabilità politica, servizi e infrastrutture, uniti alla passione per la cultura e l’ambiente.

Ma vediamo le altre 9 metropoli della top ten:

Al secondo posto si piazza Melbourne che fino al 2018 aveva detenuto il primato per ben 7 anni consecutivi: la città vanta la miglior rete di servizi pubblici al mondo, sia per velocità che per collegamenti.

Terza un’altra australiana, Sydney, esemplare per il suo impegno a sostegno dell’ambiente;  si stima che nel 2030 la strategia attuata farà di questa città la più green al mondo.

Al quarto posto Osaka, dove una rete di volontari offre visite e orientamento in città ai turisti a titolo completamente gratuito in ben 11 lingue differenti.

Per la quinta posizione voliamo in Canada a Calgary, sempre più ecofriendly con il suo ecoturismo e un forte sistema bibliotecario.

Restiamo in zona per il sesto posto assegnato a Vancouver, leader per l’istruzione universitaria e sede di importanti istituzioni scolastiche come la Simon Fraser University.

Il settimo posto è ancora di una canadese, Toronto con una fitta rete di trasporti pubblici e 27 km di strade sotterranee interdetti al traffico automobilistico.

Tokio si aggiudica il posto n.8 e a far entrare nella top ten la città nipponica è stata senza dubbio la vittoria della candidatura olimpia del 2020.

Al nono posto l’europea Copenaghen, città green per eccellenza e da sempre vocata alla bicicletta.

Decima di questa classifica è un’altra australiana che primeggia per cultura e servizi annessi: Adelaide, che è sede delle più importanti istituzioni culturali in Australia oltre che servita benissimo per trasporti e accessi ai disabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La top ten delle città più vivibili al mondo

AgrigentoNotizie è in caricamento