rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Scuola Lampedusa e Linosa

Mancano gli insegnanti, i genitori: "Niente più scuola per i nostri figli"

Il sindaco delle isole Pelagie, Totò Martello, ha, nelle ultime ore, scritto al provveditore agli studi per segnalare la situazione e chiedere interventi immediati

Mancano gli insegnanti e il sistema creato per le lezioni in video conferenza non funziona. I genitori degli studenti dell’istituto comprensivo “Luigi Pirandello” di Linosa hanno scritto una lettera nella quale comunicano la decisione di non mandare più a scuola i loro figli finché ci saranno queste difficoltà. E ieri gli alunni non sono entrati in classe. Non è il primo anno scolastico, né probabilmente sarà l’ultimo che – a Linosa – ci sono problemi e difficoltà didattiche. Il “copione” è sempre lo stesso: mancano i docenti e, soprattutto all’inizio dell’anno scolastico, riuscire a fare lezione è una sorta di terno al Lotto. Il sindaco delle isole Pelagie, Totò Martello, ha però, nelle ultime ore, scritto al provveditore agli studi di Agrigento per segnalare la situazione e chiedere interventi immediati per trovare una soluzione.

La popolazione scolastica, a Linosa, è composta da appena 24 studenti. Le pluriclassi sono così ripartite: prima e seconda elementare 3 alunni, terza quarta e quinta elementare 11 alunni, 9 studenti per le medie e solo uno per il liceo. “La situazione è davvero inaccettabile. Alla carenza di docenti si aggiunge il fatto che il sistema per le lezioni in videoconferenza con la sede di Lampedusa non è funzionante – ha scritto il sindaco delle Pelagie Totò Martello - . I genitori degli alunni di Linosa – ha spiegato il capo dell’amministrazione - hanno scritto una lettera con la quale comunicano la decisione di non mandare i loro figli a scuola finché ci saranno queste condizioni. Nella qualità di sindaco di Lampedusa e Linosa mi sono immediatamente attivato, anche scrivendo al provveditore agli studi di Agrigento per segnalare questa situazione che deve essere superata al più presto”. Martello è vicino alle famiglie di Linosa: “Sono al loro fianco e farò tutto il necessario – ha concluso - per assicurare ai loro figli il diritto allo studio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano gli insegnanti, i genitori: "Niente più scuola per i nostri figli"

AgrigentoNotizie è in caricamento