rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

"Lasciateci ballare", spettacolare musical all’istituto comprensivo “Quasimodo”

Due i progetti "Pon" che hanno permesso agli alunni di cantare e ballare ed esprimere tutte le loro straordinarie qualità

Gli alunni dei plessi Fava, Di Giovanni e Tornabene che fanno capo all’istituto comprensivo "Quasimodo" di Agrigento hanno dato vita a uno spettacolo che ha ben poco da invidiare a simili manifestazioni che vedno protagonisti dei professionisti.

È stato l’atto conclusivo dei moduli Pon “Lasciateci ballare” che ha avuto come tutor l’insegnante Andreana Iacono e “Andiamo in scena” con tutor l’insegnante Rita Cammarella.

Festa all'istituto "Quasimodo"

Durante gli incontri, gli alunni, diretti dall’esperto Marco Savatteri, in collaborazione con i ragazzi della Casa del Musical, hanno avuto la possibilità di accostarsi all’arte del canto, del ballo e della recitazione ed esprimere tutta la loro creatività e la loro voglia di mettersi in gioco e di farcela.

Ed è stato proprio così, perché dopo ore e ore di lezione e di prove, i ragazzi sono riusciti a calcare il palco in modo professionale, portando in scena pezzi dei musical “Grease”, “La famiglia Addams”, “Matilda” ed un medley delle colonne sonore dei cartoni animati della Disney.

L’emozione è stata palpabile per tutta la durata dello spettacolo, il pubblico giunto numerosissimo, ha espresso tutto il suo entusiasmo con scroscianti e ripetuti applausi a scena aperta e grandi complimenti e apprezzamenti per i protagonisti. 

“È stata una bellissima esperienza, positiva e costruttiva per tutti i nostri alunni”, sono queste le parole pronunciate dalla D.S. Nellina Librici, al termine dell’esibizione, con le quali ha voluto ringraziare tutte le figure coinvolte nella riuscita dello spettacolo. 

Festa all'istituto "Quasimodo"

“Lasciateci ballare” e “Andiamo in scena” sono solo due degli otto moduli del progetto Pon “Comunque vada sarà un successo”, che l’istituto comprensivo "Quasimodo" ha proposto alla sua utenza e che ha coinvolto circa 250 alunni dei due ordini di scuola che hanno partecipato assiduamente.

Tutti i moduli sono stata portati a termine con grande successo e con l’organizzazione di varie manifestazioni finali come mostre di pittura e manufatti in ceramica, gare sportive, reportage televisivi e musical.

Giorno 12 verrà concluso il Pon di Lingua inglese “Give me five”, che ha come figura di esperto la professoressa Federica Quadrone e di tutor l’insegnante Andreana Iacono, ed è rivolto agli alunni dei plessi Tornebene e S. G. Bosco, che saranno impegnati nel sostenere gli esami per il conseguimento della certificazione europea Cambridge. 

“È stata un’esperienza faticosa – ha confidato l’insegnante Iacono - ma edificante e soddisfacente allo stesso tempo, quindi, sicuramente da ripetere, per dare l’opportunità agli alunni di crescere, formarsi e diventare degni cittadini del futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lasciateci ballare", spettacolare musical all’istituto comprensivo “Quasimodo”

AgrigentoNotizie è in caricamento