Partito democratico, tra tanti veleni l'Agrigentino sceglie Zingaretti

Approvati i risultati del voto tra gli iscritti per la partecipazione al congresso nazionale, restano le ombre in un partito sempre più fratricida

Al voto sono andati in pochi: meno del 40%, e, nonostante le note stampa anonime e le polemiche, il risultato è ufficiale. Al congresso nazionale del Partito Democratico Agrigento ha scelto Nicola Zingaretti. Il governatore del Lazio, infatti, si è imposto ad Agrigento ottenendo il 64% dei consensi. A fronte di 1565 tesserati votanti, pari al 37.60% degli aventi diritto, Zingaretti ne ha incassati 1003. Dietro, a distanza abissale, Maurizio Martina, con 476 voti (30.40%).

E' guerra di ricorsi all'interno del Pd agrigentino

Era stata proprio l'area a sostegno dell'ex ministro dell'Agricoltura, composta in larga parte da Renziani, a contestare prima ancora che fossero ufficiali i risultati delle convenzioni, scrivendo in un ricorso che "a dispetto della commissione provinciale, che non si è mai riunita, il segretario Zambito ha organizzato fantomatici congressi di circolo che vedono la redazione dei verbali di partecipazione di simpatizzanti mai recatisi ai seggi elettorali e ha comunicato risultati elettorali su votazioni mai avvenute". In una nota, divenuta poi lancio d'agenzia, si davano per commissariate le convenzioni agrigentine, cosa che alla fine non è stata, per quanto non siano mancate ulteriori polemiche sul fatto che a votare siano stati tesserati "d'antiquariato" con tessere del lontano 2016, come ha fatto notare il deputato regionale Michele Catanzaro.

 Se questo il clima, gli altri risultati vedono, in ordine,  Roberto Giachetti (49 voti, 3.13%), Francesco Boccia (33 voti, 2,10%), Maria Saladino (3 voti, 0,19%) e Dario Corallo (1 voto, 0,06%).

Il lavoro, comunque, non è finito qui: giovedì si terrà infatti la convenzione provinciale e a seguire si convocheranno i congressi di circolo e il congresso provinciale "per avviare - dicono i Dem in una nota - una nuova fase di impegno in vista dei prossimi appuntamenti elettorali e per favorire un necessario rinnovamento".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Falsificarono verbale per proteggere maresciallo", chiesti 4 rinvii a giudizio

  • Mafia

    "Uscì da casa per portare la figlia in ospedale", sorella del boss assolta dall'accusa di evasione

  • Cronaca

    Accusati di avere truffato procure e tribunali di mezza Sicilia, assolti due imprenditori

  • Cronaca

    Blitz del Nas a Villa Betania, trovate "criticità igienico-sanitarie": il sindaco chiude la struttura

I più letti della settimana

  • Dolce & Gabbana trasformano Palma di Montechiaro in un palcoscenico a cielo aperto

  • Accerchiata e sbranata da un branco di cani, 60enne trasferita al Civico

  • Flebologia, il miglior medico del mondo è l'agrigentino Giovanni Alongi

  • Aggrediti due assessori e bloccata la raccolta, scoppia la "guerra" a Porto Empedocle

  • Trova in casa un immigrato, prova ad allontanarlo e viene minacciato di morte

  • Un complimento di troppo e scoppia la rissa fra 5 persone, carabiniere ferito

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento