rotate-mobile
Politica Lampedusa e Linosa

Protesta dei netturbini, Usb contro il Comune: "Sabotaggio dello sciopero"

La decisione dell'amministrazione è arrivata in occasione della protesta dei lavoratori, a causa del mancato pagamento degli stipendi di febbraio, marzo, aprile e maggio

L'Unione sindacale di base di Agrigento contro il Comune di Lampedusa. Motivo dello scontro la decisione dell'amministrazione di aver organizzato - scrive il responsabile della Usb, Aldo Mucci - la raccolta dei rifiuti "con lavoratori di cui si sconosce la qualifica e il rapporto di lavoro con l'amministrazione e con un mezzo non idoneo e ne autorizzato a tale raccolta". 

La decisione dell'amministrazione è arrivata in occasione dello sciopero dei netturbini a causa del mancato pagamento degli stipendi di febbraio, marzo, aprile e maggio. "Il primo giugno - scrive Mucci - i lavoratori operatori ecologici di Lampedusa effettuavano una giornata di sciopero, regolarmente comunicata alle aziende, all’amministrazione comunale di Lampedusa e per conoscenza alla commissione di garanzia e Prefettura di Agrigento. Sciopero effettuato garantendo il servizio di raccolta presso la scuola e l’ospedale. Sarebbe stata una sacrosanta giornata di sciopero, visti i contenuti, senonché il Comune ha organizzato di propria iniziativa la raccolta dei rifiuti con lavoratori di cui si sconosce  la qualifica. Ci chiediamo, considerato che la discarica era chiusa a causa dello sciopero, dove hanno scaricato il carico di rifiuti? Un atto di 'sabotaggio' dello sciopero,da parte dell’amministrazione comunale di Lampedusa inaccettabile". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta dei netturbini, Usb contro il Comune: "Sabotaggio dello sciopero"

AgrigentoNotizie è in caricamento