rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sicilia prima Regione d'Italia "plastic free", Savarino: "Grande risultato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

La Sicilia sarà la prima regione d’Italia a dotarsi di una legge  " Plastic Free". Per la prima volta  vengono introdotte misure volte a favorire la riduzione dell'utilizzo di materiale plastico, soprattutto sulle spiagge.

A dare l'annuncio è l'onorevole Giusi Savarino che dichiara : "Esprimo grande soddisfazione per il lavoro di sintesi che è stato fatto nella Commissione che presiedo.
Questo testo, esitato all'unanimità, è frutto del contributo di tutti i gruppi parlamentari.”
L'on. Lo Curto aggiunge “Il ddl mira ad incentivare la riconversione industriale delle aziende siciliane produttrici di plastica monouso verso materiali biodegradabili, a ridurre radicalmente l'uso di plastica monouso, a finanziare le start-up che si occupano della ricerca di nuovi materiali non inquinanti, a promuovere le spiagge siciliane virtuose."

La Presidente Savarino aggiunge:  "Voglio sottolineare quest'ultimo aspetto, le spiagge virtuose saranno infatti protagoniste di una compagna pubblicitaria promossa dalla regione siciliana in tutto il mondo."
"Lo spirito della  legge" conclude l'on. Savarino " vuole essere incentivante più che sanzionatorio. La nostra idea di politica ambientale ,infatti,  si basa sulla promozione di una immagine positiva del nostro territorio,  anche attraverso la valorizzazione e pubblicizzazione degli esempi virtuosi che saranno proprio i siciliani a segnalare, tornando protagonisti attivi del proprio territorio. Dobbiamo ritrovare l’orgoglio di essere cittadini di una terra meravigliosa come la Sicilia."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicilia prima Regione d'Italia "plastic free", Savarino: "Grande risultato"

AgrigentoNotizie è in caricamento