rotate-mobile
Politica

Raccolta differenziata, Vullo critica la lentezza dell'amministrazione Firetto

Il consigliere del gruppo “Uniti per la Città”: "Le famiglie di Fontanelle, dove il servizio è stato attivato in fase sperimentale già lo scorso anno, nella bollettazione del 2017 non hanno ricevuto alcuna agevolazione"

"Troppo il tempo perduto. La raccolta differenziata, il cui avvio su tutto il territorio comunale è stato annunciato per la fine di luglio, sarebbe dovuta entrare già a regime con conseguenti benefici per le famiglie”.

VEDI LE INTERVISTE: Rifiuti, in arrivo la stangata: aumenta la Tari 2017

Lo scrive il consigliere comunale di Agrigento Marco Vullo che critica la lentezza con cui l’amministrazione Firetto si sta muovendo per l’attivazione del servizio “porta a porta” dei rifiuti,  “il cui ritardo – prosegue Vullo - andrà a gravare sul bilancio domestico, appesantito da un inevitabile aumento della Tari determinato dalle incomprensibili trasferte per il conferimento  in discariche lontane, disposte da una Regione disorientata e in forte confusione. A farne le spese, come al solito, sono i contribuenti – tuona il consigliere comunale del gruppo “Uniti per la Città” -  costretti a subire i provvedimenti, irrazionali, provenienti dal Governo di palazzo d’Orleans e l’immobilismo proveniente dal governo di palazzo dei Giganti che se la sta prendendo comoda nel far partire la differenziata. Così per l’abbattimento del costo del servizio e per la relativa riduzione dell’aliquota del tributo – osserva ancora Vullo – bisognerà attendere il 2018. Un vero peccato rinviare i benefici di un ulteriore anno, specie in un momeper quelle famiglie con figli che frequentano nelle sedi universitarie lontane da Agrigento. nto in cui la crisi economica continua a mordere e a seminare preoccupazione tra le famiglie. Ci sono poi quelle di Fontanelle, dove il servizio è stato attivato in fase sperimentale già lo scorso anno, ma che nella bollettazione del 2017  non hanno ricevuto alcuna agevolazione".

LEGGI ANCHE: "Uniti per la città" chiede un piano d'intervento per la differenziata

"Mi farò carico di questo problema, anche nelle vesti di presidente della commissione Bilancio  – puntualizza Vullo -  affinché si arrivi, in tempi rapidi, ad una soluzione che premi quanti, nel popoloso quartiere, si adoperano  per effettuare giornalmente la differenziata, avendo  fatto così risparmiare al Comune, grazie alla loro sensibilità e disponibilità, dei quattrini. Sono stati spesi, infatti, meno soldi per il conferimento in discarica. Un’altra agevolazione – sottolinea Vullo – dovrà essere applicata per quelle famiglie con figli che frequentano nelle sedi universitarie lontane da Agrigento. Gli studenti, che pagano già il tributo nelle città dove momentaneamente  risiedono, non possono essere colpiti due volte. Ed infine c’è l’aspetto legato ai livelli occupazionali – conclude Marco Vullo – che non può essere tralasciato. Mi riferisco, ovviamente, ai netturbini ritenuti in esubero. I posti di lavoro vanno salvaguardati con soluzioni responsabili, equilibrate e condivise e nell’ottica di un quadro più complessivo che ricerchi i parametri di economicità, ma che garantisca standard di qualità e di efficienza del servizio da offrire alla città”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, Vullo critica la lentezza dell'amministrazione Firetto

AgrigentoNotizie è in caricamento