rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Niente soldi né personale per redigere i progetti, il Comune resta al palo

È emerso durante il Question time dopo una richiesta della consigliera Carlisi: l'ente non riesce ad intercettare le risorse di Stato e Regione

Niente progetti già pronti, niente personale per prepararli né risorse per affidarli. Così il Comune di Agrigento rimane fuori dai bandi pubblicati da Stato e Regione. Spunto per una richiesta discussa nei giorni scorsi in Queston time è stato il fatto che ad un recente bando per la manutenzione scolastica il capoluogo abbia partecipato solo con progetti sull'adeguamento antincendio. A chiedere chiarezza è stata la consigliera M5S Marcella Carlisi. La risposta, affidata all'assessore Nino Amato, che l'ha letta, è chiara. 

Comune assediato dai debiti fuori bilancio, oltre 60mila euro solo ad agosto

La “nota carenza di un parco progetti di avanzato livello di progettazione – ha detto - non ha consentito la partecipazione alla richiesta di contributo prevista dalla stessa sia per la qualità degli interventi ammissibili, sia per la mancanza di figure professionali individuabili fra il personale interno, sia per la impossibilità in tempi stretti e per la mancanza di disponibilità economica di affidare all’esterno gli incarichi professionali utili alla presentazione di progetti che inseriscano in graduatoria utile le richieste di finanziamento inoltrato”. Del resto, continua Amato leggendo la nota del dirigente, “pur volendo anche solo proporre, per l’acquisizione dei finanziamenti, un progetto di primo livello occorrono sempre figure professionali specializzate che questa amministrazione non dispone, per poter redigere un progetto da presentare a finanziamento occorre nella generalità dei casi ricorrere ad incarichi esterni e quindi occorre un’adeguata copertura finanziaria che ad oggi questa Amministrazione sembra non avere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente soldi né personale per redigere i progetti, il Comune resta al palo

AgrigentoNotizie è in caricamento