Primarie Pd, Iacono unica candidata, ma congressi rinviati

Continua la protesta della sezione provinciale di Agrigento, che insieme ad altre province contesta le decisioni prese a livello regionale e si dichiara pronta a scelte di forza

Niente congresso provinciale, niente rinnovo della segreteria anche se, al momento, l'unica candidatura è già confermata ed è, forse, unitaria. Il Partito democratico di Agrigento - e non è da solo, oggettivamente - rimane prigioniero delle scelte regionali. Se nei giorni scorsi era stato l'uscente segretario provinciale, Giuseppe Zambito, a tuonare contro la linea seguita dal partito, adesso la struttura agrigentina "pur non condividendo tale scelta e ritenendo pretestuose le motivazioni" ha deciso di attendere "la decisione della commissione regionale di garanzia per valutare le palesi violazioni dello statuto" commesse dalla segreteria regionale. "La provincia di Agrigento - si legge in una nota -, come altre sei provincie, ha presentato una candidatura unica a segretario provinciale nella figura di Giovanna Iacono, segretaria del circolo di Santa Elisabetta e vice sindaco dello stesso comune". 

Dal Pd agrigentino "bordate" contro le scelte regionali

La direzione provinciale ha comunque "stigmatizzato il comportamento della commissione regionale per il congresso guidata da Fausto Raciti che, nei fatti, vuole impedire la partecipazione alla vita democratica del partito a migliaia di iscritti e militanti. Ritenendo questa decisione un altro errore politico, irrituale e palesemente interessato, di parte, in quanto il regolamento congressuale può essere modificato solo dall’organismo che lo ha esitato ovvero la direzione regionale", e annunciato la volontà di procedere comunque ad "attivare le procedure per celebrare i congressi territoriali a condizione che pervengano le adesioni della maggioranza dei circoli e in un percorso condiviso con altre provincie, che hanno presentato le candidature a Segretario provinciale".

Direzione Pd, scontro Catanzaro-Zambito.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Trovata in possesso di munizionamento bellico", denunciata 39enne lampedusana

  • Cronaca

    Maxi depuratore della zona costiera, via ai primi interventi per la realizzazione

  • Politica

    Elezioni europee 2019, domani si vota: ecco tutte le indicazioni

  • Cronaca

    "Pericolo all'ingresso della scuola Federico II", la denuncia da parte dei genitori

I più letti della settimana

  • Schiacciato dal trattore mentre ara la sua terra: muore un pensionato

  • Si è lanciato dal balcone della propria casa: muore elettricista 50enne

  • Mamma e neonato cadono in casa: polizia scorta il piccino ferito alla testa fino all'ospedale

  • Tragedia in viale Emporium, muore un uomo di 56 anni: inutili i soccorsi

  • "Terroni, votatemi", la città si sveglia invasa di finti manifesti di Matteo Salvini

  • Piero Barone canta a Tokyo, "Il Volo" top nella classifiche in Giappone

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento