rotate-mobile
Politica Racalmuto

Prg di Racalmuto, incontro al Consiglio regionale urbanistica

Oltre al sindaco Emilio Messana, all'audizione erano presenti il coprogettista Salvatore Di Mino, il capo dell'Utc Accursio Vinti, l'assessore Giuseppe Sole ed i consiglieri comunali Luigi Romano e Angelo Di Vita

Il Piano regolatore di Racalmuto fa un altro passo avanti. Si tenuta ieri l'audizione del sindaco Emilio Messana convocato a Palermo al Consiglio regionale urbanistica, presso l'assessorato Territorio e Ambiente.

All'audizione del sindaco erano presenti il coprogettista Salvatore Di Mino, il capo dell'Utc Accursio Vinti, l'assessore Giuseppe Sole ed i consiglieri comunali Luigi Romano e Angelo Di Vita.

"È stata una giornata importante e per certi versi emozionante - ha dichiarato il sindaco Emilio Messana". 
"Il Prg vigente, nelle sue previsioni, è vecchio di quarant'anni, e ha subito oltre duecento varianti", ha ricordato l'architetto Vinti.

"L'incarico per la sua revisione è del 1984 - osserva l'assessore Giuseppe Sole - . Le prime direttive del Consiglio Comunale datano 1993, cui sono seguite le direttive del 2004. Queste ultime sono state utilizzate dalla Commissione Straordinaria per adottare il Prg. Quasi cento le osservazioni presentate dai cittadini e dalle forze politiche".

"La revisione del Prg - spiega Messana - ha soprattutto operato una ricucitura del nostro tessuto urbano, attribuendo ad alcune aree una destinazione corrispondente all'effettivo sviluppo urbanistico avuto negli anni. Il calo demografico e la diffusa edificazione nelle zone agricole hanno portato ad un piano che ha contenuto al massimo il consumo di nuovo territorio a fini edificatori, prevedendo pochissime zone di espansione e di limitata estensione. L'obiettivo è anche quello di spingere l'attività edilizia nel recupero e nella rivitalizzazione del centro storico, progressivamente abbandonato a seguito della scelta operata dalla classe politica che governava negli anni Ottanta, di prevedere la zona di espansione oltre la linea ferrata del Ponte del Carmelo."

"Per la nostra comunità è fondamentale ottenere l'approvazione di questa revisione del Prg, che stabilizza e dà certezza all'assetto urbanistico del nostro territorio, pur con i limiti evidenziati che ci auguriamo siamo rimossi in fase di approvazione - conclude il sindaco Messana. Ci sono voluti trent'anni per adottarlo, tre anni per ottenere la Vas e il parere della sezione Urbanistica ad opera delle relative Strutture dell'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente. L'audizione segna un passaggio decisivo".

Il Cru ha novanta giorni per emettere il voto e trasmetterlo al Consiglio Comunale il quale, ha trenta giorni per le osservazioni e controdeduzioni. Nei successivi centocinquanta giorni l'Assessorato dovrà emettere il decreto di approvazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prg di Racalmuto, incontro al Consiglio regionale urbanistica

AgrigentoNotizie è in caricamento