rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Emergenza rifiuti a Porto Empedocle, Savarino: "In arrivo il provvedimento per liberare la cittadina"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Caso Porto Empedocle. Come ho già riferito nel mio intervento in aula, tengo a precisare che il Comune di Porto Empedocle ha dei problemi con il conferimento dei rifiuti anche a causa della sua situazione debitoria nei confronti delle discariche. Infatti,  rispetto agli altri Comuni dell’agrigentino che a seguito della chiusura della discarica di Siculiana,  sono stati dirottati nel catanese, il Comune di Porto Empedocle non ha potuto conferire come gli altri Comuni a causa della sua situazione di insolenza nei confronti della discarica di un precedente debito di circa 300 mila euro. Per questo motivo i dirigenti del dipartimento hanno dovuto celermente studiare  una soluzione alternativa per il solo Comune di Porto Empedocle: Gela.
La discarica di Gela,  però,  per le sue dimensioni, non può farsi carico dei rifiuti accumulati in questi giorni sia a causa  degli scioperi non autorizzati dei netturbini sia  per l’impossibilità di conferire  nel catanese a causa dei debiti maturati dal Comune  in questi anni.
Il dipartimento è già a lavoro per trovare un rimedio al “caso Porto Empedocle” individuando un altro sito dove conferire. Già nelle prossime ore potrebbe arrivare il provvedimento amministrativo atto a liberare la cittadina dai rifiuti accumulati sia a causa degli scioperi sia della morosità del Comune. 

On. Giusi Savarino
Presidente IV Commissione
Territorio Ambiente e Mobilità

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti a Porto Empedocle, Savarino: "In arrivo il provvedimento per liberare la cittadina"

AgrigentoNotizie è in caricamento