rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Porto Empedocle

"Fuoco incrociato" a Porto Empedocle, botta e risposta tra il sindaco e la Cisl

La segretaria generale della Funzione pubblica, Floriana Russo Introito, risponde al sindaco Carmina. Convocata conferenza dei capigruppo in Consiglio comunale

"A tutela dell'organizzazione che rappresento e onde evitare sterili polemiche - ha dichiarato la sindacalista - si tiene a precisare, che il sindacato ha compiti di tutela e di proposta e non interviene 'motu proprio' ma solo su richiesta dei lavoratori". 

IL VIDEO: Giornata di sciopero per gli impiegati comunali di Porto Empedocle 

Alle accuse contro la "precedente politica" mosse dal sindaco Carmina, rispondendo alle critiche dell'ex presidente del Consiglio comunale, la segretaria della Cisl Funzione pubblica, domanda: "Quale sarebbe stato, con la 'precedente politica', così come la definisce il sindaco, il motivo di intervenire a tutela dei lavoratori, dal momento che gli stipendi venivano erogati puntualmente, pagato il salario accessorio e incrementato il monte orario per la maggior parte dei lavoratori con contratto a tempo determinato? - si domanda la sindacalista - . Se i dipendenti ci avessero chiesto di intervenire, certamente lo avremmo fatto".

La protesta dei dipendenti comunali

"Quando nulla viene appalesato alle organizzazioni sindacali, sulle disastrose condizioni dell'amministrazione, - aggiunge Russo Introito - il nostro ruolo rimane quello di richiedere il meglio possibile per il lavoratore. Sappiamo qual è il nostro compito, speriamo bene che il sindaco sappia qual è il proprio. Qualora, inoltre, il primo cittadino non ricordasse, rammentiamo che anzitempo dicemmo, in assemblea dei lavoratori, che non sarebbe bastato procedere al dissesto per risolvere la situazione degli stipendi ma facendoci forti dell'esperienza maturata in altri Comuni e del nostro ruolo propositivo, si sarebbe dovuto, da subito, intervenire sul recupero del credito vantato nei confronti dei cittadini, con azioni di rateizzazione non standard ma personalizzata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fuoco incrociato" a Porto Empedocle, botta e risposta tra il sindaco e la Cisl

AgrigentoNotizie è in caricamento