rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Palma di Montechiaro

Palma di Montechiaro, l'ex sindaco: "Fermare l'aumento delle tasse"

È un lungo appello quello lanciato dall'ex primo cittadino Pasquale Amato, al commissario straordinario del Comune, Antonino La Mattina

Un invito a fare un passo indietro sui tagli ai servizi e sugli aumenti delle tasse. È un lungo appello quello lanciato dall'ex sindaco di Palma di Montechiaro, Pasquale Amato, al commissario straordinario del Comune, Antonino La Mattina. Un lungo post pubblicato su Facebook, che arriva nel vivo della campagna elettorale per le prossime amministrative.

"Le scelte operate con l’aumento delle tariffe, della quota di partecipazione ai servizi a domanda individuale e i tagli ai servizi - scrive Amato - richiedono la reazione della comunità, soprattutto se si è già provveduto, preventivamente, ad illustrare i percorsi avviati dall’uscente amministrazione comunale e l’importanza dei risultati raggiunti al dottor La Mattina".

"Abbiamo sottolineato che il Comune potrebbe puntare al pareggio di bilancio senza praticare tagli ai servizi, né aumentare le tasse, - aggiunge l'ex sindaco - perché sarebbe sufficiente e necessario, continuando con le politiche di rigore che avevamo tracciato noi: ridurre i costi dei servizi erogati praticando la parsimonia puntuale e diffusa rinunciando al superfluo, filtrando le spese con controlli puntuali, operando con competenza e rigore assoluto, ma soprattutto portando avanti la 'politica' di contrasto all'evasione".

"Un trend - puntualizza Amato - che ci ha permesso di conservare i servizi e non tagliarli e, addirittura, di ridurre di un punto l'Imu nel 2014, paradossalmente in controtendenza agli approcci 'deresponsabilizzati e insensibili' degli anni precedenti, che avevano procurato l’aumento di quasi 3 punti di tale imposta solo nel 2012". 

"Chiudere l'asilo nido, rinviando la riapertura a seguito della privatizzazione, a dopo la realizzazione dei lavori di recupero dell’ex commissariato, disattende i principi fondamentali della Costituzione - prosegue Amato - e programma di mortificare 'la lotta alla sopravvivenza' di chi svolge anche lavori umili, di chi per vivere va a lavare scale e perde così la possibilità, per alcune ore, di vedersi accudire il proprio pargolo e poter lavorare".

"Il commissario - osserva l'ex sindaco - sta attuando politiche di impoverimento dei cittadini onesti di questa città e gettando le basi dell'imbarbarimento. Continuiamo a chiedere al commissario di rivedere le sue scelte e chiediamo agli organismi di controllo che sovrintendono alla Pubblica amministrazione di vigilare, verificando se il suo l’operato è in linea con la missione dei Comuni di tutelare i servizi essenziali per lo sviluppo della comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palma di Montechiaro, l'ex sindaco: "Fermare l'aumento delle tasse"

AgrigentoNotizie è in caricamento