rotate-mobile
Politica

Comune, l'opposizione incalza: "Azzerare l'Ufficio di presidenza"

Lo chiedono i consiglieri comunali Nuccia Palermo e Giorgia Iacolino: "Non tutela le minoranze neanche durante i lavori d’aula"

“Dopo i lavori di ieri, ed il caos verificatosi in sede di consiglio comunale durante la trattazione della mozione sul ritiro della Ztl di piazza Pirandello, reiteriamo la richiesta di azzeramento dell’Ufficio di Presidenza che ad oggi non sembra riuscire a tutelare le minoranze neanche durante i lavori d’aula”.  

La richiesta arriva da due esponenti di opposizione, Nuccia Palermo (Capogruppo di Sicilia Futura) e Giorgia Iacolino (Forza Italia), che rincarano la dose sottolineando come allo stato attuale questo ufficio di presidenza sia arbitrariamente composto solo da membri di maggioranza.  

“Uno schiacciamento, o tentato tale, della minoranza quello che si vive giornalmente nei banchi di aula Sollano – sottolineano le due consigliere – . Attendevamo una presa di coscienza da parte dei tre componenti dell’Ufficio di Presidenza, Catalano in primis, che non sembrano, anche in questo caso, ascoltare l’opposizione”.  

“Invitiamo, dunque, con urgenza – concludono Palermo e Iacolino – a rispettare ed applicare le basilari regole di democrazia che prevedono la presenza della minoranza all’interno dell’Ufficio di Presidenza. Sottolineano che tale esclusione preoccupa non solo l’opposizione ma l’intera città che perde l’importante ruolo di controllo all’interno dell’organo più importante atto a garanzia dell’intero consiglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, l'opposizione incalza: "Azzerare l'Ufficio di presidenza"

AgrigentoNotizie è in caricamento