rotate-mobile
Politica Favara

Leonardo Pitruzzella punta i riflettori sulla Ss189

Il presidente del Consiglio comunale di Favara ha proposto una seduta consiliare con tutti i...

La strada statale 189 che collega Agrigento e Palermo è un vero e proprio incubo per gli automobilisti. Probabilmente per questo motivo viene comunemente riconosciuta come la “strada della morte”. Durante il Consiglio comunale del 28 settembre scorso, a Favara, era stata votata all’unanimità la mozione per la messa in sicurezza della suddetta strada, e si erano ipotizzate delle strategie d’intervento.

L’iniziativa in realtà è partita dal Consiglio comunale di Casteltermini che si proponeva di coinvolgere tutti i Consigli e le amministrazioni comunali interessati all’ammodernamento della pericolosissima strada. I comuni coinvolti sono Agrigento, Aragona, Cammarata, Canicatti, Casteltermini, Castrofilippo, Comitini, Grotte, Racalmunto, San Giovanni Gemini e Favara. Subito dopo la proposta di Casteltermini rispettivamente Grotte e Favara hanno risposto presente.

Oggi, per fare ulteriore chiarezza, abbiamo personalmente incontrato il presidente del Consiglio comunale Leonardo Pitruzzella. L’esponente del Pdl ci ha anticipato che l’organizzazione fra i diversi comuni che si sporgono sulla 189 si muove su due direzioni. Domani, martedì 18 ottobre il sindaco di Casteltermini Sapia ha invitato tutti i sindaci dei comuni che si affacciano sulla 189 per discutere il problema. “L’altra direzione” è data dalla proposta di Pitruzzella di organizzare un Consiglio comunale congiunto e aperto con tutti i comuni interessati.

Il presidente del Consiglio ha già contattato tutti i presidenti degli altri Consigli comunali interessati, che in questi giorni inizieranno a parlarne con i vari capigruppo consiliari. “Riunire più di 250 amministratori locali – ci dice Pitruzzella – assumerebbe una valenza politica importante”. Per porre l’attenzione al problema, il Consiglio congiunto sarà aperto al presidente della Regione e ai vari parlamentari agrigentini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo Pitruzzella punta i riflettori sulla Ss189

AgrigentoNotizie è in caricamento