rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Lampedusa e Linosa

Immigrazione ma non solo, la commissione "Schengen" ascolta i lampedusani

Per Martello "è importante che il Parlamento italiano ascolti la voce degli isolani. Abbiamo esposto una serie di questioni e di problematiche rispetto alle quali i miei concittadini attendono risposte concrete"

La "Commissione Schengen" (Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione) è stata, a partire da ieri, a Lampedusa dove ha incontrato l'amministrazione comunale, i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine e la comunità locale. La delegazione della Commissione bicamerale - che è stata ricevuta dal sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, e dal prefetto di Agrigento Dario Caputo - è composta dal presidente Eugenio Zoffili e dai componenti Francesca Galizia, Tony Chike Iwobi, Nazario Pagano ed Ivan Scalfarotto. 

"Siamo qui per ascoltare la voce dei lampedusani sui temi relativi ai migranti e sui problemi quotidiani dell'isola. Al termine della nostra visita prepareremo un report che invieremo al Governo ed ai presidenti delle Camere. Prendiamo atto che il sindaco ha confermato che il numero delle persone arrivate sull'isola negli ultimi due anni è diminuito. Con lui ci siamo scambiati il numero di telefono - ha detto Zoffili - ci sentiremo ancora, è utile avere avviato questa interlocuzione".

Per Martello "è importante che il Parlamento italiano ascolti la voce dei lampedusani. Abbiamo esposto al presidente e ai rappresentanti della Commissione una serie di questioni e di problematiche - ha aggiunto - rispetto alle quali i miei concittadini attendono risposte concrete". La delegazione è già ripartita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione ma non solo, la commissione "Schengen" ascolta i lampedusani

AgrigentoNotizie è in caricamento