rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Insieme per il welfare territoriale", tavola rotonda a Casa Sanfilippo

L’incontro intende presentare nuove forme di collaborazione e misure di sostegno sociale...

“Insieme per il welfare territoriale”  è il titolo della tavola rotonda che si terrà venerdì 23 settembre 2011 alle 9.30 presso Casa Sanfilippo nella Panoramica dei Templi di Agrigento. L’incontro intende presentare nuove forme di collaborazione e misure di sostegno sociale progettate dalla Cisl territoriale, unitamente alle federazioni dei pensionati e del pubblico impiego e sottoscritte da alcuni comuni della provincia di Agrigento. L’idea, generata dalla Cisl nazionale, è stata poi ricalibrata a livello territoriale secondo le esigenze e le possibilità di spesa dei diversi Comuni.

L’intento del sindacato è quello di tarare le politiche tariffarie e fiscali dei Comuni ma anche quello di fare in modo di salvaguardare i redditi da lavoro dipendente e tutelare il potere d’acquisto delle pensioni attraverso strumenti di programmazione pluriennale con i quali individuare gli obiettivi strategici da raggiungere.

I settori sui quali adoperarsi sono quello socio-assistenziale e socio-sanitario; ambiti d’intervento questi, sui quali apportare sostegno alle famiglie meno abbienti attraverso l’applicazione di adeguate politiche di supporto; in primo luogo individuando i soggetti chiave nel cambiamento, determinando poi gli obiettivi da raggiungere e promuovendo azioni coerenti con le necessità delle famiglie. Un welfare, dunque, a misura di cittadino, costruito “Insieme” istituzioni e parti sociali.

La tavola rotonda vedrà, oltre la partecipazione di Salvatore Montalbano, Giuseppe Augello, e Giovanni Farruggia, rispettivamente Vice reggente Ust, Segretario Fnp e Segretario Fp della Cisl territoriale, anche la presenza di Maurizio Bernava, Segretario Generale Cisl Sicilia, Carmelo Raffa Segretario Generale Fnp Sicilia, Giovanni Faverin Segretario Generale Nazionale Fp e Pietro Cerrito segretario Nazionale Cisl; parteciperanno, inoltre, i sindaci firmatari del Protocollo sul welfare locale, Don Mario Sorce della Consulta Diocesana per i problemi sociali ed il Lavoro e Suor Antonella Alongi della Comunità missionaria “ Porta aperta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme per il welfare territoriale", tavola rotonda a Casa Sanfilippo

AgrigentoNotizie è in caricamento