rotate-mobile
Politica

Forza Italia perde terreno, Spataro: "Candidature troppo distanti dal territorio"

“Se il Movimento Cinque Stelle galoppa e la Lega avanza è perché i partiti tradizionali, come Forza Italia, stanno perdendo il collegamento con il territorio nel segno dell’autoreferenzialismo”.

Il consigliere comunale di Agrigento, Pasquale Spataro, a bocce ferme, dopo il voto di domenica, analizza le cause che hanno portato la forza politica, in cui milita, a subire il sorpasso della compagine guidata da Salvini e ad assistere alla netta supremazia dei grillini.

“Le battute d’arresto non maturano mai per caso – aggiunge Spataro – sono, quasi sempre, figlie di scelte errate o di decisioni che non tengono conto dell’orientamento della base  che è l’anima di una qualsiasi aggregazione. Forza Italia, nella competizione appena depositata in archivio, è stata, per usare un eufemismo, parecchio distratta nella individuazione dei candidati da schierare e proporre agli elettori. Per quanto riguarda, ad esempio, la Camera dei Deputati, ad eccezione di chi è poi diventata parlamentare, a cui va il mio apprezzamento, la lista azzurra, nel collegio di Agrigento, non presentava riferimenti autentici legati alla realtà locale, con il risultato che il consenso non è stato quello potenzialmente messo in conto. Chi ha allora la responsabilità nella guida di Forza Italia non può, ora, sottrarsi ad una profonda riflessione rispetto all’esito elettorale".        

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia perde terreno, Spataro: "Candidature troppo distanti dal territorio"

AgrigentoNotizie è in caricamento