rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Forza Italia: "La nostra astensione? Solo responsabilità verso i cittadini"

Il partito di Berlusconi, dato per impegnato in una fitta interlocuzione con il sindaco, si smarca dalle accuse e giustifica l'atteggiamento avuto durante il voto in Aula

"Siamo solo intervenuti in soccorso della città". Forza Italia interviene dopo il voto del bilancio di previsione 2018 approvata ieri, spiegando alla città, dicono, la loro decisione di astenersi dal voto, di fatto consentendo di garantire l'equilibrio numerico ad un'aula che rischiava di restare impantanata in uno stallo tra maggioranza ed opposizione (o formalmente tale).

Bilancio previsionale 2018, approvato sul filo di lana

“Il gruppo consiliare di Forza Italia - dicono con una nota - ha dimostrato di essere una compagine politica responsabile e preoccupata del futuro della città di Agrigento. Con l’astensione dal voto abbiamo fatto in modo che il bilancio del Municipio di Agrigento potesse essere approvato pur non votandolo favorevolmente". E fin qui c'eravamo, verrebbe da dire. I Forzisti però aggiungono che non si è voluto esprimere, dicono "un voto tecnico al bilancio sulla scorta delle difficoltà economiche dell’Ente" nè tantomeno "un voto politico al bilancio, e non perché parte di questa amministrazione, ma perché le ragioni del bene della città hanno prevalso sulle ragioni di appartenenza politica offrendo così anche una nuova chiave di lettura ai rapporti con l’amministrazione attiva". Un rapporto che sarà "con responsabilità ed alla luce del sole", perché "Forza Italia si è schierata in soccorso dell’Ente" ma questo non gli impedisce "di ribadire che sono del sindaco le responsabilità dell’amministrazione della città ed è sua la responsabilità di disegnare un percorso che possa rilanciare il Municipio di Agrigento”.

Equilibri politici in aula, Firetto torna a flirtare con Forza Italia

Insomma, appaiono lontani gli interventi di fuoco che il partito riservava a Firetto e ad i suoi, che a volte portavano addirittura alla sospensione dei lavori per i toni utilizzati durante gli stessi. Che sia il Natale, alla fine, a rendere responsabili?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia: "La nostra astensione? Solo responsabilità verso i cittadini"

AgrigentoNotizie è in caricamento