rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Forza Italia, Civiltà: "No alla riforma costituzionale"

l consigliere lancia un appello di unità ai moderati da sempre maggioranza nel paese "Il referendum di ottobre sarà il primo vero banco di prova, dopo le divisioni delle amministrative"

Anche ad Agrigento Forza Italia è impegnata nella costituzione del comitato per il no alla riforma costituzionale e quindi per il no al referendum di ottobre. Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio comunale di Agrigento, Giovanni Civiltà, afferma: "Occorrerà una grande mobilitazione per difendere la  carta dei ‘Padri Costituenti’. Il partito guidato dal presidente Silvio Berlusconi invita i cittadini, le associazioni ed i movimenti a partecipare e ad impegnarsi in questa battaglia fondamentale per il futuro del nostro paese. La riforma costituzionale voluta dal Partito Democratico e dal governo di Matteo Renzi, se approvata, minerebbe gli interessi degli Italiani e l’idea stessa di democrazia oggi più che mai in pericolo di derive populiste. Quello che preoccupa è  lo strapotere che si concede all'unica Camera legiferante con un eccessivo premio di maggioranza assegnato dalla nuova legge elettorale che risulta di gran lunga superiore a quello della ‘legge Acerbo’,  principio del ventennio mussoliniano, e della ‘legge truffa’, fine del centrismo degasperiano. Il senato perde ogni potere e diventa una finta Camera delle autonomie e una fotocopia delle assemblee regionali”.  

Il consigliere Civiltà lancia un appello di unità ai moderati da sempre maggioranza nel paese e aggiunge: "Il referendum di ottobre sarà il primo vero banco di prova, dopo le divisioni delle amministrative, per ricostruire una coalizione competitiva su basi programmatiche e obiettivi condivisi. E’  un'area,  quella del centro destra,  che può tornare se unita, in un futuro molto prossimo, alla guida della Regione siciliana e alla guida del governo romano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia, Civiltà: "No alla riforma costituzionale"

AgrigentoNotizie è in caricamento