rotate-mobile
Politica

Emergenza rifiuti a Lampedusa, Mucci: “Una vergogna senza fine”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Signor Prefetto, Signor Presidente della Regione, Signor Sindaco da alcuni anni ci stiamo occupando della questione inerente agli operatori ecologici di Lampedusa, in questi anni sono stati abbondantemente denunciati i fatti e le dinamiche che hanno portato alla situazione odierna che voi ben conoscete. In questi anni abbiamo visto calpestare costantemente la dignità, il diritto e la costituzione senza che nessuno decidesse di porre fine a questo scempio. Oggi ci sono persone disperate che non sanno più a chi rivolgersi per aver riconosciuto il proprio diritto. È vergognoso l'atteggiamento delle istituzioni. Da anni si sono favorite delle ditte che non solo non hanno garantito il servizio sull'isola ma hanno pagato i lavoratori quando e come volevano, in barba ad ogni legge e ad ogni senso della decenza. 
Cosa dovrebbero fare oggi questi lavoratori?  Ditecelo voi. Andare a rubare? Delinquere? Passare a forme di protesta violente? Cosa? 

Non è normale che queste persone messe in mezzo alla strada e ripetutamente prese per i fondelli da tutti, ancora oggi non abbiano alcuna risposta. È vergognoso. 

Abbiamo già inviato una richiesta in cui chiediamo le dimissioni della maggioranza del Comune di Lampedusa e Linosa per l'incapacità e la superficialità con cui si sono posti, la nomina di un commissario che traghetti il servizio dalla condizione attuale ad una municipalizzata e lo sblocco del milione di euro da parte della Regione per garantire a queste persone di fare la spesa, pagare le bollette e i costi delle cure mediche (due famiglie di questi lavoratori hanno in casa malati di tumore). 

Cosa vi aspettate da queste persone? Perché noi come sindacato non sappiamo più che dire loro se non fargli costatare l'evidenza dei fatti cioè uno stato che non sa garantire i diritti ai propri cittadini e che calpesta la dignità e i diritti dei lavoratori. Aspettiamo, purtroppo poco fiduciosi, di essere finalmente smentiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti a Lampedusa, Mucci: “Una vergogna senza fine”

AgrigentoNotizie è in caricamento