rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Regionali Sicilia 2017

Vittorio Sgarbi annuncia l'istituzione di premio dedicato alla memoria di Sciascia

"Chiamerò a presiederlo lo scrittore Stefano Vilardo che di Sciascia è stato amico oltre che compagno di banco. Voglio riportare l'attenzione sui valori della cultura e della ragione contro l'irrazionalità, la barbarie e il male"

Vittorio Sgarbi, candidato alla presidenza della Regione Sicilia, ha annunciato l'istituzione di un premio dedicato alla memoria dello scrittore racalmutese Leonardo Sciascia: "Chiamerò a presiederlo lo scrittore Stefano Vilardo, che di Sciascia è stato amico oltre che compagno di banco. La ragione di questo premio è quella di riportare l'attenzione sui valori della cultura e della ragione contro l'irrazionalità, la barbarie e il male, in memoria di Leonardo Sciascia che ha saputo interpretare come nessun altro il suo tempo, denunciando luoghi comuni, pregiudizi ipocrisie della società siciliana attraverso la verità della scrittura e della denuncia civile". 

Il movimento "Rinascimento" di Sgarbi, intanto, secondo un sondaggio pubblicato dal Corriere della Sera sulle elezioni regionali in Sicilia, viene dato al cinque per cento e potrebbe superare, secondo alcuni istituti di ricerca, anche l'8 per cento. Ieri è stato depositato il simbolo elettorale, mentre sono in via di completamento le liste per ogni provincia, con candidati provenienti dal mondo delle professioni, dell'imprenditoria e dell'associazionismo. Lo storico e critico d'arte sarà capolista, come prevede la legge, in 3 collegi, con molta probabilità Palermo, Catania e Trapani.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Sgarbi annuncia l'istituzione di premio dedicato alla memoria di Sciascia

AgrigentoNotizie è in caricamento