rotate-mobile
Regionali Sicilia 2017

Il sogno dei "Siciliani Liberi": una nazionale di calcio della Sicilia

La Sicilia al momento potrebbe giocare con questa formazione: Alastra; Sampirisi, Terranova, Marchese, Crivello; Ragusa, Rizzo, Crimi, Di Gaudio; Balotelli, Litteri

Tra le tante proposte elettorali singolare affiorate nelle ultime ore, sbuca quella degli indipendentisti del movimento "Siciliani liberi", che sostiene il candidato alla presidenza della Regione, Roberto La Rosa, uno dei cinque ancora rimasti nella corsa a governatore. L'idea è quella di istituire campionati siciliani in tutti gli sport con la creazione di selezioni "nazionali", complementari rispetto ai tradizionali tornei italiani. Come per le altre discipline, anche nel calcio gli indipendentisti pensano di creare una "nazionale" siciliana per giocare partite amichevoli con nazionali estere: è già pronta pure la maglia che ha i colori, giallo e rosso, della Sicilia con al centro l'immagine della Trinacria e sul petto lo stemma dell'aquila che simboleggia la Regione siciliana. "Il tutto per cementare il senso di appartenenza alla comunità siciliana e con essa il senso civico dei siciliani", ha spiegato il professor Massimo Costa, fondatore del movimento Siciliani liberi.

L'idea è quella di istituire il campionato delle squadre siciliane da disputarsi in un giorno particolare della settimana: le squadre schiererebbero le riserve, mentre i titolari rimarrebbero impegnati in prima squadra nei campionati nazionali di categoria. Ci siamo divertiti a immagine una potenziale formazione tipo, schierabile con il classico 4-4-2. La Sicilia al momento potrebbe giocare con questa formazione: Alastra; Sampirisi, Terranova, Marchese, Crivello; Ragusa, Rizzo, Crimi, Di Gaudio; Balotelli, Litteri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sogno dei "Siciliani Liberi": una nazionale di calcio della Sicilia

AgrigentoNotizie è in caricamento