rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Regionali Sicilia 2017

Regionali: il centrodestra compatto attorno a Musumeci, per Alfano il candidato è La Via

Il nome del presidente della commissione regionale antimafia sembra aver convinto la coalizione. Il ministro degli Esteri, dopo l'incontro coi vertici di Ap, raffredda la pista Micari, punta sull'europarlamentare e chiede al Pd di prendere una decisione

Musumeci si prepara ad essere il candidato alla presidenza della Regione per la coalizione di centrodestra, mentre Alternativa popolare “boccia”  il rettore Fabrizio Micari e punta sull’europarlamentare Giovanni La Via. E’ stata annunciata ieri la conferenza stampa del leader di “Diventerà bellissima” in programma per le 11 di oggi all’Ars. All’incontro era presente anche il commissario di Forza Italia Gianfranco Miccichè, che negli scorsi giorni aveva avanzato l’ipotesi di Gaetano Armao, che in caso di vittoria di Musumeci dopo le votazioni del prossimo 5 novembre potrebbe andare ad occupare la casella di assessore all’Economia.

Quindi mentre Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con Salvini, Energie per l’Italia, Mpa e i Siciliani Indignati hanno trovato la quadra attorno all’attuale presidente della Commissione regionale antimafia, continuano le consultazioni all’interno di Alternativa popolare. Si è concluso ieri sera il vertice presieduto dal ministro degli Esteri Angelino Alfano, che si è riunito un noto albero del centro con i vertici di partito per fare il punto della situazione. Nonostante il massimo riserbo adottato, sembrerebbe che il nome di Micari non abbia convinto l’assemblea. L’unica ipotesi che coinvolgerebbe il rettore, oltre alle primarie di coalizione, sarebbe il “ticket” con Giovanni La Via.

Proprio sull’europarlamentare, presente all’incontro di ieri, convergerebbe il gradimento di Ap e del suo leader Alfano. All’incontro di ieri sono stati stabiliti alcuni punti del programma che però saranno discussi e approfonditi solamente quando sarà definitivamente individuato il candidato. Il ministro degli Esteri ha inoltre chiesto al Pd, che aveva fatto alla coalizione di centrosinistra il nome di Micari, di manifestare le proprie intenzioni e prendere una decisione formale. Ieri mattina il candidato Franco Busalacchi, leader del movimento “Noi siciliani con Busalacchi - Sicilia libera e sovrana”, ha incontrato il giovane filosofo Diego Fusaro, designato quale assessore alla Cultura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali: il centrodestra compatto attorno a Musumeci, per Alfano il candidato è La Via

AgrigentoNotizie è in caricamento