rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Regionali Sicilia 2017

Elezioni regionali, l'affluenza alle urne alle 12: i dati dell'Agrigentino

Il dato è in continuo aggiornamento, a mezzogiorno - secondo quanto riferisce la Regione - hanno votato circa 39mila persone

Seggi aperti dalle 8 di quest’oggi per le elezioni regionali. Si vota in 389 comuni, 43 dei quali Agrigentini.  In cinque per la poltrone di Governatore della Regione, si sfidano alle urne: Giancarlo Cancelleri per il Movimento 5 Stelle, Claudio Fava per la sinistra, Fabrizio Micari per il centrosinistra, Nello Musumeci per il centrodestra, Roberto La Rosa per Siciliani Liberi. Non sono previsti ballottaggi: vince chi raccoglie più voti. Non sono ammesse all'assegnazione dei seggi le liste provinciali che non superano lo sbarramento del 5%.

Elezioni regionali, 483.996 agrigentini chiamati al voto

A mezzogiorno, nell’Agrigentino i votanti sono stati 39,198, pari ad una percentuale dell'8,1 percento. Ad Agrigento la percentuale più alta di votanti, a mezzogiorno hanno fatto accesso alle urne 6,788 persone, con una percentuale pari al 12, 83 percento, seguono:  Sciacca, San Giovanni Gemini e Cammarata.

Elezioni regionali, agrigentini alle urne

Secondo quanto riferisce il portale della Regione, il report dell’affluenza è in continuo aggiornamento. Sarà possibile votare fino alle 22 per dare un nuovo volto al presidente della Regione e ai componenti dell'Ars. Lo scrutinio dei voti inizierà alle 8 di domani.

Regionali Sicilia 2017, guida al voto

Il 28 ottobre del 2012, alla chiusura delle urne l'affluenza - regionale - è stata del 47,42 per cento degli aventi diritto, pari a 2.203.885 elettori. Per la circoscrizione di Agrigento l'affluenza è stata, invece, del 41,35 per cento. Per la prima volta, cinque anni fa, dunque, per le elezioni regionali, l'affluenza è stata inferiore al 50 per cento.

Elezioni regionali, punti informativi sullo scrutinio in Prefettura

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, l'affluenza alle urne alle 12: i dati dell'Agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento