rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Comunali 2015

Elezioni Agrigento, Arnone illustra parte del programma elettorale

Il candidato sindaco Giuseppe Arnone ha divulgato le «Prime e fondamentali direttive programmatiche per rilanciare Agrigento, quale primo polo turistico siciliano, e nuova capitale della cultura comica siciliana»

Il candidato sindaco Giuseppe Arnone ha divulgato le «Prime e fondamentali direttive programmatiche per rilanciare Agrigento, quale primo polo turistico siciliano, e nuova capitale della cultura comica siciliana».

 Per Arnone il primo obiettivo è quello di restituire alla città di Agrigento «immagine, credibilità, e dignità essenziali per il rilancio economico che deve  strutturare la nostra città e l’interland quale terzo polo turistico siciliano, accanto a Taormina e Siracusa. Anzi, - dice il candidato - Agrigento ha le carte in regola per divenire il primo polo turistico siciliano. Non mi soffermo sulle risorse architettoniche, monumentali e ambientali, che per altro, in relazione alla loro difesa, fanno parte della mia storia personale. Voglio invece spendere una parola sulle risorse umane, di magnifica qualità, di cui dispone questa città: mi riferisco alle attività gastronomiche, di ristorazione , di  pasticceria. Io ho girato l’intera Italia, vivendo per interi periodi in altre regioni. Agrigento non ha competitori per la qualità della gastronomia e ristorazione, per la bontà dei dolci. Tutto questo non può che essere parte del pacchetto vincente del primo polo turistico siciliano».

L'avvocato agrigentino ha quindi spiegato come sia possibile realizzare quanto propone.

«Occorre costruire una classe dirigente al vertice di Agrigento formata da primi della classe: se siamo i primi  per monumenti, se siamo i primi per bellezze naturali, se siamo i primi per la qualità degli alimenti e del pesce, per la capacità di cucinare tali alimenti, non possiamo  affidare questi tesori a sindaci che non hanno neanche avuto, come è ampiamente avvenuto, la capacità di trovarsi un lavoro atrentatré anni ( edi casi di due degli ultimi quattro sindaci ) o che si sono diplomati mentre erano primi cittadini».

«Questa città - prosegue Arnone - esprime intelligenza e personalità che vanno valorizzate perché in grado di restituirci l’orgoglio che meritiamo : uomini come il Generale Luciano Portulano, simbolo dell’Italia che porta la pace nel mondo, il giornalista scrittore Carmelo Sardo, autore di un libro affascinante sui valori della legalità , la sociologa bandiera del nostro impegno in Africa, devono essere ambasciatori di Agrigento nel mondo essenziali nel rilancio del nostro progetto di sviluppo. E come non ricordare e valorizzare intellettuali come l’avvocato Stefano Vivacqua, colui che ha ottenuto il riconoscimento per la Valle dei Templi da parte dell’Unesco e che ha scritto il più bel libro sull’Agrigento contemporanea. La nostra Città ha sin’ora non ha apprezzato e non utilizzato le migliori energie, buttando a mare risorse importantissime.  Queste persone devono essere il nostro biglietto da visita, la nostra carta di presentazione».

Poi si concentra sugli aspetti "culturali" del suo programma.

«Se verrò eletto - dice - investirò Lello Analfino del progetto di costruire attorno al teatro "Pirandello" il principale punto di aggregazione delle intelligenze artistiche siciliane emerse nell’ultimo decennio , sperando anche che Lello porti accanto a sé Valentino Picone e Salvo Ficarra : il futuro della cultura siciliana deve essere nelle mani loro e di quelli come loro e della loro generazione . Un ruolo in questo quadro avrà ovviamente Giovanni Moscato, ed altri esponenti della comicità siciliana come il trio de “Lo Scarrozzo” e Gianni Nanfa. Il Teatro Pirandello  deve diventare l’epicentro della strutturazione e valorizzazione di questa grande arte di cui dispongono Agrigento e la Sicilia  arte che sin’ora non ha ottenuto lo spazio che merita. Fu Federico Fellini  ad offrire a Ciccio Ingrassia il grande riconoscimento, e solo adesso comprendiamo cosa abbiano rappresentato Franco Franchi e appunto Ciccio Ingrassia. Arnone da sindaco caricherà invece immediatamente tutta questa grande ed innovativa risorsa culturale siciliana della responsabilità di gestire una struttura teatrale».

Riguardo alle altre tematiche, spostando l'attenzione a interventi che possano offrire nell’immediato risposte occupazionali, afferma: «La prima di queste riguarda l’immediata apertura dei cantieri, per circa trenta milioni di euro del rifacimento  della rete idrica, nonché il decollo del piano regolatore approvato nel 2005 e paralizzato dall’ultima Amministrazione comunale , con vicende oggi attenzionate dalla Magistratura. La nuova Amministrazione dovrà essere la casa dei migliori che vogliono il bene di Agrigento, e vi sarà posto per persone che a partire dal loro valore, rodato e sperimentato, vogliono impegnarsi e dedicare il loro tempo e la loro competenza ad Agrigento, e questo aldilà dei colori politici. E poiché i primi riferimenti culturali del sindaco di Sinistra Arnone sono Papa Francesco e ovviamente il Cardinal don Franco Montenegro, saranno benvenuti nella Giunta Arnone persone con cui ho già lavorato ottimamente nell’interesse della città come i Cattolici democratici,  il medico Francesco Alfano  e il già presidente del Consiglio comunale  Giovanni Di Maida. E questa è una scelta di valorizzare tutte le risorse e le buone volontà a prescindere dai partiti e dai colori politici. Concludendo questa parte dedicata alle ricchezze cui dispone questa città , oggi non utilizzate, nell’ambito del progetto Arnone , vi è la volontà di valorizzare e coinvolgere giovani risorse, espresse anche da movimenti recenti come Agrigentomanifesta , ove si sono messi in luce donne giovani e di notevole spessore come Federica Salvo ed intelletti vivaci e pronti come Alessandro Sardone: Agrigento deve essere una calamita che fa ritornare giovani e meno giovani  che sono andati via in cerca di fortuna, e valorizza tutte le risorse migliori che le nuove generazioni esprimono».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Agrigento, Arnone illustra parte del programma elettorale

AgrigentoNotizie è in caricamento