rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Elezioni 2012, secondo giorno di votazioni: nel pomeriggio lo spoglio

Oggi si potrà votare dalle 7 alle 15. Dopo avranno inizio le operazioni di spoglio. Saranno noti prima i dati relativi ai candidati sindaco, e poi quelli dei candidati al Consiglio. I dati affluenza di ieri

Il primo giorno delle operazioni di votazione è andato. Nei 13 comuni dell'Agrigentino chiamati al voto per il rinnovo dei consigli comunali e l'elezione dei sindaci, sono stati 85.410 cittadini, ossia il 50,55 percento degli aventi diritto, a recarsi alle urne, stando all'ultimo rilevamento dati di ieri sera alle 22 relativo all'affluenza.

AFFLUENZA ALLE URNE. Rispetto alle precedenti elezioni comunali, nell'Agrigentino si registra un trend negativo in tutti i comuni fino alle 12, fatta eccezione per Villafranca Sicula (+1,11 percento). Nella seconda metà della giornata si rilevano, invece, dati di affluenza sostanzialmente positivi nella maggior parte dei comuni agrigentini. Il capoluogo di provincia vede una differenza trascurabile rispetto all'affluenza registrata alle 19 durante le elezioni di cinque anni fa: si rileva, infatti, appena lo 0,01 percento in più. Tornano negativi i dati registrati alle 22 in tutti i Comuni. Ad Agrigento la differenza con l'affluenza alle urne del 2007 è del meno 3,70 percento. 
 
SECONDO GIORNO DI VOTAZIONI. Oggi si potrà votare dalle 7 alle 15. Dopo la chiusura dei seggi avranno inizio le operazioni di spoglio. Saranno noti prima i dati relativi ai candidati sindaco e dopo quelli dei candidati al Consiglio comunale. Per i Comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti vince il candidato sindaco che ottiene la maggioranza dei voti validi. Nei Comuni con popolazione superiore al suddetto limite è, invece, previsto il ballottaggio qualora nessuno dei candidati avrà raggiunto il 50 percento più 1 dei voti validi.
 
BALLOTTAGGIO. Il secondo turno, ossia il ballottaggio, è previsto domenica 20 e lunedì 21 maggio. I cittadini di quei Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti in cui nessun candidato ha raggiunto il 50 percento più uno dei voti validi degli aventi diritto, saranno nuovamente chiamati al voto per esprimere la preferenza tra i due candidati che avranno ottenuto la maggioranza dei voti. Agrigento con molta probabilità, stando ai dati emersi dai vari sondaggi durante le settimane della campagna elettorale, andrà al ballottaggio. In quella sede la scheda conterrà solo i nomi dei due candidati a sindaco che abbiano ottenuto il maggior numero di voti. L'attribuzione dei seggi del Consiglio comunale, invece, sulla base dei voti riportati al primo turno, avverrà in ogni caso solo dopo la proclamazione del sindaco.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2012, secondo giorno di votazioni: nel pomeriggio lo spoglio

AgrigentoNotizie è in caricamento