rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Pdl, Università e lavoro, Fontana: "Consorzio universitario? Un tasto dolente"

Il Comune da 7 anni non verserebbe il contributo che spetta al Polo universitario. Iacolino non risparma la polemica con Zambuto

Secondo e ultimo appuntamento del Pdl sulle tematiche giovanili e del lavoro che va a chiudere, da un punto di vista programmatico, la campagna elettorale in vista del ballottaggio. "Ribadiamo con forza il pieno sostegno alla candidatura di Totò Pennica", puntualizza Nino Bosco, segretario provinciale del Pdl.   

All'unanimità il coordinamento provinciale del partito denuncia le condizioni del Consorzio universitario di Agrigento. "Un tasto dolente", lo definisce il deputato Enzo Fontana, il quale solleva una problematica già emersa durante la campagna elettorale che vede il Comune in debito con il Polo universitario agrigentino. Il Comune da 7 anni non verserebbe il contributo che spetta al Consorzio, pari a circa 150mila euro annui, mettendo così in crisi la struttura. Situazione questa sollevata anche dal rettore dell'Università di Palermo, Roberto La Galla, il quale ha chiesto autonomia finanziaria al Polo distaccato di Agrigento per 15 anni, pena la chiusura del Polo.    

L'europarlamentare Salvatore Iacolino parla di necessità di risollevare la situazione giovanile in termini di formazione universitaria e di occupazione, ma Iacolino non risparmia la polemica con Zambuto. "Abbiamo un Consorzio universitario in difficoltà. Occorre una riforma del piano dell'offerta formativa in modo da facilitare, attraverso corsi di studio specializzati, l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Abbiamo tassi di disoccupazione altissimi e in tutto questo Marco Zambuto firma un contratto con un imprenditore agrigentino, lo stesso che ha esonerato 50 persone, ossia 50 famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pdl, Università e lavoro, Fontana: "Consorzio universitario? Un tasto dolente"

AgrigentoNotizie è in caricamento