rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Elezioni europee, manca poco alla chiusura delle liste: ecco gli agrigentini

Sono diversi i candidati, certi o ancora papabili, che potrebbero arrivare dalla nostra provincia per la circoscrizione isole

Elezioni europee, manca poco per la chiusura delle liste e nei partiti è una vera e propria "corsa contro il tempo" per potersi posizionare all'interno delle liste. I primi ad individuare i nominativi sono stati, come noto, i Grillini, che hanno svolto le "Parlamentarie", anche se il "filtro" ha tenuto fuori tutti i candidati agrigentini.

Ad aver già chiuso le candidature è il Partito Democratico, che per la circoscrizione Isole e Italia centrale ha individuato la candidatura di Piero Bartolo, medico-eroe di Lampedusa. Ma dentro la lista per le prossime europee dei Dem nella circoscrizione Isole rientrerà anche il sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio. 

Meno chiaro il quadro negli altri partiti. Certa è la presenza nella circoscrizione Isole di Forza Italia della consigliera comunale Giorgia Iacolino - segno forse di un mutato equilibrio dentro il partito -, mentre si attende ancora di capire su chi punterà la Lega. Se in una prima fase si era fatto insistentemente il nome di un'altra consigliera comunale, Nuccia Palermo, oggi si fa il nome di Annalisa Tardino, già candidato sindaco di Licata. Si attende anche in casa Fratelli d'Italia: se verrà chiuso l'accordo con gli Autonomisti  in lista dovrebbe arrivare l'attuale deputato regionale Carmelo Pullara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee, manca poco alla chiusura delle liste: ecco gli agrigentini

AgrigentoNotizie è in caricamento