rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Racalmuto

Racalmuto, il deputato Mancuso visita la miniera: "Rilanceremo il territorio"

Concordato l’avvio di un tavolo tecnico: "È l’inizio di una presenza importante della Regione in un territorio abbandonato da troppo tempo"

Il deputato di Forza Italia, Michele Mancuso, ha partecipato alla visita, svoltasi nella mattinata di ieri, che l’assessore regionale dei Beni culturali, Vittorio Sgarbi, e al Turismo, Sandro Pappalardo, hanno compiuto presso la miniera di sale dei "carusi" di Regalpetra, a Racalmuto, di proprietà dell'Italkali.

Mancuso, dopo la visita alla miniera che produce quasi il settanta per cento del sale consumato in Italia ed è accessibile attraverso gallerie e rampe percorribili dai mezzi pesanti e che raggiunge 100 metri di profondità, ha concordato l’avvio di un tavolo tecnico tra i sindaci di Milena e Racalmuto.

“È l’inizio di una presenza importante della Regione in un territorio abbandonato da troppo tempo - ha affermato Mancuso - . Inizieremo migliorando la viabilità; è, infatti, previsto in tempi rapidi un intervento sulla strada interprovinciale Milena-Racalmuto. Questo è solo il primo passo. Vogliamo sviluppare l’idea di museo minerario volto all’attrazione di turisti verso una realtà così importante come la miniera di sale in concessione all’Italkali. Azienda consolidata e col giusto bagaglio per rilanciare il nostro territorio anche da un punto di vista occupazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racalmuto, il deputato Mancuso visita la miniera: "Rilanceremo il territorio"

AgrigentoNotizie è in caricamento