Si alza la temperatura in Consiglio provinciale. E intendiamo letteralmente, a causa di un guasto all'impianto di condizionamento che ha provocato la reazione collettiva dei consiglieri, soprattutto di opposizione, che hanno colto la "palla al balzo" dopo circa un'ora di seduta, durante la quale sono stati votati quattro debiti fuori bilancio.
E' principalmente il Pdl, seguito in parte dal Patto per il territorio, a scagliarsi contro l'Amministrazione e il presidente D'Orsi.
"In questa provincia mancano le regole - ha dichiarato il capogruppo Ivan Paci -. E' arrivato il momento che questo Consiglio torni a farsi rispettare, abbia un sussulto di dignità. Dobbiamo poter svolgere il nostro ruolo in modo rispettabile".
"Siamo una farsa nazionale - ha dichiarato Mario Lazzano -. D'Orsi continua a non dimostrare rispetto per il Consiglio provinciale, in ultimo attuando la scelta di inviare a Roma, per la vertenza Italcementi, due assessori senza interpellare l'Aula nè coinvolgere i consiglieri. Mi rivolgo al Pd, che a livello regionale ha scelto di votare la sfiducia a Lombardo e qui ad Agrigento continua a sostenere la Giunta D'Orsi".
"Questo Ente - ha detto Giuseppe Picone - è in condizioni quasi pietose. Se è necessario portare avanti una politica di risanamento allora i tagli devono riguardare tutti gli ambiti, anche quello dei costi della politica. Un pensiero comunque va all'ex assessore Lillo Volpe. Mi meraviglia che D'Orsi abbia messo a riposo una delle poche persone che lavoravano e che hanno sempre sostenuto il presidente, anche difendendo l'indifendibile".
Tema caldo, ovviamente, anche quello della nomina di Piero Marchetta e Alfonso Montana, ieri sera in aula Pellegrino per la prima volta senza che, hanno evidenziato i consiglieri, l'Amministrazione li presentasse ufficialmente al Consiglio. Lazzano, Paci e Picone hanno ricordato come sia stata votata dall'aula una mozione che invitava D'Orsi a diminuire ad otto il numero degli assessori. Oltre a questo c'è sempre la storia della nomina "fantasma" di Alfonso Montana, che lo stesso assessore ha ridimensionato come "corto circuito mediatico".
La minaccia da parte dell'opposizione comunque è chiara:"ci vedremo alla votazione del bilancio". E le prime tensioni si sono registrate già ieri sera, anche all'interno della stessa maggioranza, messa fuori, pare, al momento della redazione dello strumento finanziario, arrivato ieri mattina all'attenzione di consiglieri. Questo perché, nei fatti, con la legislatura ormai quasi in dirittura d'arrivo, c'è chi è interessato a "piazzare" i giusti finanziamenti per dare risposte al proprio elettorato (tutto in modo legittimo, è ovvio).
Tornando ai lavori d'Aula, se il consigliere Matteo Ruvolo (Patto per il territorio) ha sottolineato, nuovamente, come sia necessario fare maggiore chiarezza su come vengano svolte le azioni difensive degli avvocati a cui la Provincia assegna gli incarichi, il dibattito è stato concentrato, fino al rinvio per assenza del numero legale, da tre interrogazioni del consigliere ROberto Gallo de La Destra, riguardanti l'aumento della quota provinciale dell'Rc Auto (la Provincia ha replicato che la riduzione da 16 milioni di euro a 7 milioni di euro dal 2010 ad oggi di stanziamenti ordinari, così come è venuta meno l'entrata dell'addizionale provinciale sull'energia elettrica, che lo scorso anno valeva 4 milioni di euro li ha costretti ad attuare questa scelta), riguardanti la Polizia provinciale e la statale Cammarata Santo Stefano.
C'è stato spazio per poco altro prima che diversi consiglieri fuggissero (probabilmente per il caldo, non perché si erano fatte le 20) e facessero cadere il numero legale.
Come note a margine c'è da registrare, che, seppure ufficiosamente, siano state comunicate le deleghe dei nuovi assessori. A Piero Marchetta sono andati Edilizia, Patrimonio, Politiche del Lavoro e Tutela del consumatore, mentre a Montana sono andati Polizia provinciale e Rapporto con gli enti.
Appuntamento a stasera alle 18 per il proseguimento dei lavori.
(gis)
Annuncio promozionale





Caricamento in corso...





Commenti