Consiglio comunale, arriva lo streaming in diretta dei lavori

Finora le riprese audio-video sono state disponibili on line solo al termine delle sedute, suscitando diverse polemiche da parte di consiglieri e cittadini

Al Consiglio comunale di Agrigento cade l'ultimo "tabù": i lavori dei consiglieri sono adesso in diretta straming sul web. Il primo "esperimento" è avvenuto ieri, durante il question time, quasi con sorpresa degli occupanti di aula "Sollano", i quali non credevano che fosse già disponibile il nuovo servizio.

"Botti" di fine anno, oltre sessanta debiti approvati in Consiglio comunale

Un mutamento rispetto al passato abbastanza importante, dato che finora le attività sono state sempre riprese in differita, con le immagini e l'audio disponibili solo successivamente alla conclusione dei lavori. Un "ritardo" nella diffusione dei contenuti che aveva spinto consiglieri comunali come la (oggi) leghista Nuccia Palermo a riprendere in modo autonomo le attività d'aula usando un cellulare. Una scelta che aveva provocato reazioni furibonde e, a volte, alterchi verbali che avevano portato anche alla sospensione dei lavori. Ad essere contestato era soprattutto il fatto che quei video finissero poi sui social, diventando, sostenevano i consiglieri, oggetto di critiche e dileggio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anticipazione di tesoreria, chiesti 23 milioni di euro per le spese dell'Ente

Così in Consiglio era arrivata anche una proposta di trasmissione in streaming, poi ritirata dalla stessa proponente in considerazione dell'imminente revisione della piattaforma e del servizio, che, oggi, consente a tutti di assistere da casa al lavoro dei consiglieri. Tutto, ovviamente, sperando che "il bello della diretta" non diventi per qualcuno motivo per bloccare i già scarsamente produttivi lavori di aula "Sollano" per compiacere il "pubblico" e prepararsi alla campagna elettorale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, l'università: "Calo dei contagi, l'epidemia in Sicilia finirà prima che altrove"

  • Aveva febbre e diarrea: morto un ghanese 20enne, scatta il protocollo sanitario per Covid-19

  • Favara saluta Lorena con i lenzuoli bianchi, i familiari del presunto omicida: "Persa una figlia"

  • L'epidemia da Coronavirus si allarga: primi contagiati a Naro e Ravanusa

  • Rientra in città dal Nord e in famiglia scoppia il parapiglia: accorre la polizia

  • Secondo tampone positivo in meno di 24 ore a Ravanusa: è un focolaio diverso, per l'Asp gli infetti sono 85

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento