rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Consiglio, si è dimesso Sanzo: maggioranza sempre più in bilico

L'appello dei consiglieri del gruppo "Uniti per la città": "E' arrivato il momento che i partiti antiFiretto marcino insieme per avviare una nuova stagione politico-amministrativa"

Il vice presidente del consiglio comunale Raffaele Sanzo, per motivi personali, si è dimesso. S'accentua, di fatto, la frattura all'interno della maggioranza. I primi a commentare quanto è accaduto nell'aula Sollano sono i consiglieri del gruppo "Uniti per la città": “Ci dispiace che abbia maturato questa scelta. Il suo equilibrio e la sua esperienza erano un patrimonio apprezzato dall’intera aula”.

LEGGI ANCHE: Licata e Vitellaro "Dedizione encomiabile"

Al posto di Sanzo dovrebbe subentrare il primo dei non eletti in "Agrigento rinasce": Calogero Alonge.

LEGGI ANCHE: Firetto: "Grato alla sua generosità"

“Il fatto che si sia tirato fuori dall’Assise e quindi dalla coalizione governativa – affermano i consiglieri di opposizione Gerlando Gibilaro, Angelo Vaccarello, Marco Vullo e Giuseppe Picone –  conferma ormai un evidente disagio, un costante malessere ed una profonda frattura all’interno della maggioranza che continua, inesorabilmente, a perdere pezzi. Tra l’altro il sostituto di Sanzo, al quale rinnoviamo stima  e apprezzamento, - proseguono i consiglieri d'opposizione - se verrà conferma l’indiscrezione, non andrà a sedere tra i settori che sostengono il sindaco".

LEGGI ANCHE: Maggioranza all'attacco di Di Mauro: "Dai suoi uomini solo opportunismo"

I consiglieri aggiungono: "Non è comunque una questione di numeri o di semplice somma aritmetica – si affrettano a precisare i 4 consiglieri del gruppo “Uniti per la città” - . La lettura va, infatti, indirizzata sui contenuti e sulle dinamiche in corso. E lo scenario che si sta delineando dentro aula Sollano certifica e sentenzia come la nostra fresca scelta, di passare dall’altra parte dello steccato, non sia casuale o solitaria. Ma è dettata da una linea di condotta firettiana che chiude le porte al dialogo, al confronto e alla democrazia".

LEGGI ANCHE: I consiglieri di "Uniti per la città" divorziano dalla maggioranza

Ma le acque sono agitate anche in casa Pd e non sono esclusi sviluppi. "Da qui a breve - concludono i consiglieri di "Uniti per la città" - le carte in tavola potrebbero ancora cambiare, con le opposizioni sempre  più ampie e solide, anche in considerazione della sottolineatura, appena di qualche giorno fa, dei consiglieri di Forza Italia, Spataro, Giacalone e Civiltà, i quali hanno smentito categoricamente qualsiasi ipotesi di ingresso nella maggioranza. E allora forti di queste rinnovate fila – chiosano i 4 consiglieri del gruppo “Uniti per la Città” – è arrivato il momento che i partiti antiFiretto marcino insieme per avviare una nuova stagione politico-amministrativa al Comune di Agrigento”.

LEGGI ANCHE: Il Pd: "Si chiarisca il ruolo del partito all'interno della Giunta Firetto" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio, si è dimesso Sanzo: maggioranza sempre più in bilico

AgrigentoNotizie è in caricamento