Stralcio di 17 milioni di euro e bilancio a rischio, non c'è fretta: seduta deserta

Al momento dell'appello, stasera, solo 5 consiglieri comunali erano presenti. Salta quindi il punto all'ordine del giorno sul riaccertamento dei residui

La seduta era stata chiesta da tutti i capigruppo, che, con modi diversi, avevano manifestato la loro preoccupazione per l'annuncio da parte dei revisori dei conti della necessità di stralciare dai conti altri 17 milioni e mezzo di euro di crediti diventati carta straccia. Con cuore solo, quindi, era stato chiesto uno specifico punto in consiglio comunale per approfondire un atto che potrebbe, sommato alla gravissima crisi di liquidità, far andare a gambe all'aria il Comune. 

Ottimi propositi, anche da parte dei componenti di maggioranza, che si sono però sciolti come neve al sole quando dall'Amministrazione è arrivato il "no", esplicitato ieri in aula dal sindaco Lillo Firetto: l'atto dei revisori in oggetto non è ancora arrivato alla Giunta, è necessario approfondirne il contenuto, e quindi è "sgradevole" che il consiglio comunale ne dibatta senza che l'esecutivo abbia di che replicare. Pochi minuti dopo il sindaco si è allontanato, in aula sono rimasti un paio di assessori-consiglieri.

Seduta sulle tematiche finanziarie, il sindaco lascia l'aula

Così se ieri sera è stata l'assenza dei consiglieri comunali di opposizione, che si sono allontanati collettivamente in modo preordinato, a far rinviare la seduta, oggi al momento dell'appello i presenti erano solo 5, e quindi tutto è stato riaggiornato alla nuova conferenza dei capigruppo, cancellando completamente il punto dall'agenda politica, salvo successivi reinserimenti.

E dire che ieri, a microfoni spenti, sono stati gli stessi tecnici che ostentavano serenità dinnanzi al consiglio comunale a lasciarsi andare ad affermazioni di profondo scoramento, quasi che il dissesto sia oggi una opzione praticamente ineluttabile. Nulla che possa essere detto in pubblico. The show must go on.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Morì dopo errati trattamenti medico chirurgici", chiesto risarcimento da 600 mila euro

  • Cronaca

    "Mareggiate e vento di burrasca", il maltempo "spegne" Pasquetta

  • Video

    Sorpresi a divertirsi con i giochi dei bambini, il sindaco: "Verranno denunciati"

  • Cronaca

    Recupero rifiuti elettronici, Agrigento penultima provincia in Sicilia

I più letti della settimana

  • Era tornato a fare il bancomat: ritrovato il quindicenne scomparso

  • Litiga con un uomo e per sbaglio parte un colpo di fucile: 50enne ferisce il figlio di 17 anni

  • "Cardiologo chiamato per un'urgenza investe e uccide pedone", farmacologo lo scagiona

  • Traffico di cocaina dal Belgio, spunta l'ex capomafia Giuseppe Quaranta

  • Quindicenne scompare nel nulla, avviate le ricerche su tutta la penisola

  • Prova lo scooter di un amico e si schianta contro l'autobotte, 16enne ferito

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento