rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Commissione salute, il punto sulla vaccinazione: "Serve una campagna informativa"

Nota congiunta da parte di: Giorgia Iacolino, Pierangela Graceffa, Mariassunta Di Matteo, Nuccia Palermo e Calogero Alonge

"Con l'inizio della stagione scolastica si è posta la questione della vaccinazione obbligatoria per le 10 tipologie di copertura vaccinale e non sono mancati i disagi per le famiglie e gli stessi dirigenti scolastici. Esclusa la possibilità di autocertificazione per la scuola dell'infanzia(per i bambini sino a 6 anni), è emersa l'opzione  di rinviare la certificazione medica che potrà  intervenire entro il 10 marzo 2019 per la scuola dell'obbligo e quindi con la possibilità dell'autocertificazione in quest'ultimo caso”.

 Lo dicono in una nota congiunta Giorgia Iacolino, presidente della commissione Salute, ed i consiglieri Pierangela Graceffa, Mariassunta Di Matteo, Nuccia Palermo e Calogero Alonge, che ieri  sì sono riuniti in III commissione.

"Serve un'opera di affiancamento dell'amministrazione comunale nei confronti dei dirigenti scolastici e delle famiglie degli studenti sino a 16 anni per cui esiste l'obbligo vaccinale. Occorre  - dicono - una vera e propria campagna informativa che consenta di fornire informazioni precise alle famiglie e ne riduca i disagi,prevenendo situazioni di dispersione scolastica causati dell'applicazione confusa di disposizioni continuamente modificate". 

Per queste ragioni la terza commissione fa sapere che "abbiamo chiesto ll'amministrazione comunale di contribuire alla comprensione delle procedure relative alla vaccinazione obbligatoria nelle scuole dell'infanzia e d'obbligo per i ragazzi da 0 a 16 anni, per il tramite di un adeguato programma di comunicazione e le necessarie forme di  cooperazione con dirigenti scolastici, azienda sanitaria locale e famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione salute, il punto sulla vaccinazione: "Serve una campagna informativa"

AgrigentoNotizie è in caricamento