rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Cittadinanza agrigentina a Sir Rocco Forte, ancora una battuta d'arresto

Seconda votazione infruttuosa in Consiglio comunale per la proposta di "agrigentinizzare" l'imprenditore inglese: le carte tornano adesso alla Presidenza del Consiglio comunale

Cittadinanza onoraria a Sir Rocco Forte: secondo tentativo e secondo fallimento. Il Consiglio comunale di ieri sera, infatti, non è riuscito ad approvare la proposta data l'assenza al momento del voto del numero minimo di consiglieri comunali richiesti per iniziative di questo tipo, cioè 23.

Il primo tentativo: manca la maggioranza, votazione infruttuosa

I numeri in aula, in realtà, c'erano quando sul punto iniziò il dibattito, ma alcuni consiglieri si sono allontanati per occuparsi dei cittadini di Favara Ovest, giunti in Consiglio per protestare, facendo così venire meno il proprio voto e la sostenibilità della proposta ai sensi del regolamento. Un nuovo incidente di percorso che diventa per l'opposizione occasione ghiotta per evidenziare come ormai da tempo il sindaco Lillo Firetto (principale proponente dell'iniziativa) sia senza maggioranza in Consiglio comunale.

"Constatiamo che per l'ennesima volta nonostante l'insistenza di riproporre codesto punto all'ordine del giorno dei lavori consiliari ed altresì ricevendo il parere favorevole dalle opposizioni, questo sindaco non riesca a far passare un punto a lui molto caro e da lui proposto - commenta il consigliere Salvatore Borsellino, oggi vicino alle posizioni dell'onorevole Di Mauro -. Sindaco chieda scusa a Rocco Forte per l'inefficacia del suo governo e della sua maggioranza consiliare oramai divenuta inesistente e non in grado di soddisfare le sue pretese .Da un anno e mezzo circa attendiamo che lei venga in aula a delucidarci in merito all'attuazione del programma politico amministrativo. Concludo esortandola a chiedere scusa ad un imprenditore come Rocco Forte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza agrigentina a Sir Rocco Forte, ancora una battuta d'arresto

AgrigentoNotizie è in caricamento