giovedì, 23 maggio 19°

Circonvallazione a Raffadali, serve l'illuminazione e una rotatoria

Interrogazione dei consiglieri di opposizione presentata al sindaco e al presidente del Consiglio comunale

Redazione 9 agosto 2012
35

I consiglieri comunali di opposizione hanno presentato una nuova interrogazione al sindaco e al presidente del Consiglio comunale di Raffadali per chiedere la costruzione di una rotatoria nel tratto finale della circonvallazione e di dotare la stessa arteria di una illuminazione adeguata.

Questo il testo dell’interrogazione presentata: "Visto che la circonvallazione si estende in area peri-urbana con la presenza di alcune abitazioni e diverse famiglie residenti; tale zona, pur essendo adiacente al centro abitato, non risulta essere dotata nè di illuminazione pubblica nè della rotatoria (zona supermercato Quick); che l’istituzione di suddetta rondeau permetterebbe agli automobilisti e motociclisti che vi transitano di procedere con maggiore prudenza evitando di immettersi direttamente nel tratto di strada che collega la via Porta Palermo e le Sp in direzione Cianciana-Alessandria della Rocca, evitando, altresì, incidenti come avvenuto negli anni passati considerato anche che la circonvallazione è sprovvista di idonea segnaletica stradale; che la rondeau assolve alla funzione di moderazione e snellimento del traffico; che un impianto di pubblica illuminazione, anche del tipo stand-alone ovvero non collegato alla rete elettrica pubblica, ma alimentato autonomamente da energia solare del tipo fotovoltaico, porterebbe indubbi vantaggi ai residenti ed agli automobilisti, sia in termini di vivibilità e qualità della vita, che in termini di sicurezza, chiedono al signor sindaco, raccogliendo le istanze e le sollecitazioni giunte in modo trasversale da tanti cittadini, di far redigere dagli uffici comunali competenti, un preventivo sommario di spesa per l’installazione dell’illuminazione pubblica sia del tipo tradizionale collegata alla rete, che del tipo ad energia rinnovabile stand-alone, nel tratto di strada in questione; di conoscere se è nelle intenzioni dell’amministrazione comunale di provvedere all’istituzione della rondeau nella parte finale della Circonvallazione (zona supermercato Quick) onde evitare quanto già citato in premessa; di conoscere se è nelle intenzioni dell’Amministrazione approntare un piano di illuminazione pubblica per le aree periferiche ed adiacenti all’urbano, in luoghi idonei individuati con razionalità, tramite pali di illuminazione non connessi alla rete ma auto-alimentati da energia solare che consentono ai comuni virtuosi di risparmiare enormi quantità di denaro; di conoscere se è nelle intenzioni dell’Amministrazione provvedere nei prossimi bilanci a reperire fondi necessari per la realizzazione delle opere oggetto della presente interrogazione".

Annuncio promozionale

Raffadali
interrogazioni

35 Commenti

Feed
  • Avatar di giuseppe

    giuseppe Ri-caro giulio in politica, come nella vita, quando si trascura il lato umano vuol dire che si persegue solo l'interesse personale.
    ps - la tua opinione sulle stelle cadenti non mi interessa.

    il 25 agosto del 2012
    • Avatar anonimo di Giulio

      Giulio Infatti solo sul lato umano sono d'accordo con te.

      il 27 agosto del 2012
      • Avatar di testa pensante

        testa pensante Mi spiace che lei trascura un dato importante! Il politico è colui che amministra per il bene di tutti e quindi dell'umanità! Mi spieghi adesso come riesce a separare il lato umano da quello politico?

        il 29 agosto del 2012
      • Avatar di Libertà di parole

        Libertà di parole Sig. Giulio, non voglio contraddirla ma mi sembra che le sfugge un dato palesemente reale, cioè quello in cui, Giuseppe, da più di un anno ha contribuito a titolo GRATUITO nell'organizzare vari spettacoli tenutesi a Raffadali. Definirlo come una stella cadente, mi sembra di non essere riconoscenti con colui che ha rubato tempo al lavoro e alla propria famiglia per mettersi a disposizione della collettività.

        il 27 agosto del 2012
  • Avatar di giuseppe

    giuseppe Caro giulio si vede che tu non sei informato e guardi solo dove vuoi guardare. Se sai che ci sono almeno otto ragazzi disabili che quotidianamente frequentano il centro incontro come puoi dimenticarti di loro? Bene il bando per limitare l'afflusso dei bambini ma se tu sai che ci sono questi ragazzi non puoi sbatterli fuori!!!! per loro l'accesso doveva essere automatico senza bando alcuno. Tutto l'anno stanno assieme con gli altri bambini, totalmente integrati e senza limite di età, perchè questi ragazzi non hanno età. Quando poi organizzi un diversivo li escludi perchè superano il limite da te imposto???? sono stati lasciati soli!!!!!! E' stata una mancanza no grave, di più!!!!!!! Con l'aggravante che anche se l'amministrazione se li era scordati qualcuno glieli aveva fatti ricordare in tempo!!!!!! vatti a leggere ad est e vedrai che, se non sei fanatico totale, ti vergognerai anche tu di quello che è stato risposto ai familiari!!!!!

    il 23 agosto del 2012
  • Avatar di giuseppe

    giuseppe Sig. Giulio è evidente che Lei è di parte, e la rispetto per questo almeno è sincero. Vorrei dirle però che prima di giudicare bisogna sentire due campane. Io le ho sentite e mi sono fatto la mia opinione, inviterei anche lei a fare altrettanto e vedrà che alla fine non le reputerà così inopportune e irrilevanti. Le colonie andavano riaperte e di questo ne diamo plauso all'amministrazione, ma non sono il centro del mondo oltre il quale c'è il buio totale. Bisognava farlo e nel farlo ragionare, senza la fretta di una imminente campagna elettorale. La fretta è cattiva consigliera. Evidentemente Lei come me non ha figli disabili, quindi ogni sera ci godiamo le colonie a differenza di chi oltre a lottare quotidianamente deve subire le nostre umiliazioni. Personalmente io alle colonie faccio quello che facevo in piazza, con la differenza che in piazza andava anche mio nonno a vedersi lo spettacolo alle colonie no. Avrei gradito che gli eventi fossero stati smistati un po' in piazza un pò al villaggio. Le garantisco che un centro storico così morto non depone a favore del nostro paese. Gli sforzi di questa amministrazione come dei volontari vanno sempre applauditi e non solo quelli di oggi, ma anche quelli di ieri e ieril'altro. I volontari ci sono sempre stati e sempre ci saranno. E' Grazie a loro che tanti eventi sono riusciti. Cosa diversa per le Associazioni che a differenza dei volontari hanno sempre un contributo economico da parte del Comune. Comunque anche io invito l'opposizione a frequentare più spesso le colonie così da proporre eventualmente qualche altra interrogazione che possa contribuire a migliorarle.

    il 22 agosto del 2012
    • Avatar anonimo di Giulio

      Giulio Caro Giuseppe, anche se politicamente sei stato come una stella cadente non lasciando ricordi di opera alcuna, sono d'accordo con te solo sul piano umano.

      il 24 agosto del 2012
    • Avatar anonimo di Giulio

      Giulio Mi sono permesso di giudicare perchè mi sono documentato e guardando il bando, ho letto che potevano partecipare bambini da 6 anni a 12 anni. Se mi porti un caso di un bambino diversamente abile che rientrava in questa fascia di età e non è stato inserito, chiedo scusa. Altrimenti.....

      il 23 agosto del 2012
  • Avatar anonimo di Giulio

    Giulio Capisco che l'opposizione deve svolgere il proprio ruolo, ma le ultime interrogazione presentate al Sindaco sono inopportune e irrilevanti. Il Sindaco, l'amministrazione, l'officina democratica e tutti i volontari, meritano un caloroso applauso per quanto fatto sino adesso. Quindi cara opposizione, prima di fare manifesti e presentare interrogazioni, la sera frequentate spesso il villaggio della gioventù e poi tirate le conclusioni.

    il 22 agosto del 2012
    • Avatar anonimo di Anti

      Anti il sindaco (15.000 €. mensili indennita' ars), l'amministrazione (1.200 mensili), officina democratica (3.500 &euro ;)volontari (3.000 &euro ;)meritano tutti un applauso, e pure tu lo meriti un bellissimo e caloroso applauso. Caro giulio prima di sparare m****..te frequenta spesso il sito del comune di raffadali nella sezione albo determinazioni e poi tiri le conclusioni.

      il 23 agosto del 2012
      • Avatar di GIOVANNI GENTILE

        GIOVANNI GENTILE ciaooo a tutti... chi vi parla è il tesoriere e segretario dell'ass.. officina democratica... al signor anti voglio dire che l'acqua calda è stata scoperta tantissimi anni fa e sicuramente da persone molto più intelligenti di lei.
        nn voglio offenderti, ma ti voglio dire che andarsi a leggere una determina comunale o un impegno di spesa al comune nn ci vuole la laurea... se lei vuole possiamo incontrarci (può venire anche mascherato se x lei è un probl.. farsi riconoscere e le spiego cm sta spendendo i 3300 euro x officina e cosa molto importante ke giustamente lei nn sa ma continua a parlare a casaccio, i 3000 euro ke nell'impegno di spesa figurano cm servizi sociali nn li stiamo usando xkè il progetto dei bambini è TOTALMENTE FINANZIATO DAL CENTRO PIERPAOLO PASOLINI...... e i ragazzi dello staff nn sono DI SINISTRA O AMICI DILL'AMICI, ma comuni cittadini di ogni colore politico e di pelle.... qualcuno ha detto ke officina democratica è stata scelta x fare volontariato, la verità è che la dirigente dei servizi sociali a me gentile giovanni direttore artistico del comune di raffadali ha chiesto di trovare un po di ragazzi disponibili a fare volontariato e di protocollarli cn un'ass qualsiasi x assicurare loro... tu alle colonie nn vieni, x questo parli cosi' ma se vedi nello staff cci sn ex candidati cn la porta, fidanzati di attuali consiglieri comunali e mamme casalinghe. IL VOLONTARIATO NN SI NEGA A NESSUNO... x quanto riguarda i 3300 di officina democratica ti posso assicurare che già 3000 euro sono stati già spesi.... peppe pane sa cm lavora officina democratica e sa cm siamo noi.. ci conosce benissimo...
        e cmq resto sempre a vostra disposizione x qualsiasi chiarimento....
        SIAMO DIVERSI IN TUTTO.....

        il 30 agosto del 2012
      • Avatar di Vincenzo Cicero

        Vincenzo Cicero Ridicolo..... doppiamente ridicolo...Anzi squallido! Uno perchè non esisti...sei una nullità in quanto non ti rappresenti in un nome reale...DUE perchè metti in mostra la tua invidia nei confronti di persone che lavorano per ottenere il compenso che tra l'altro (nel caso delle associazioni) non vengono utilizzati per scopi personali SENZA RIMBORSO SPESE PER CHI CI LAVORA!!!

        il 27 agosto del 2012
      • Avatar di vittorio

        vittorio Molto pacatamente ti chiedo ma con chi c'è l'hai????? Molto ma molto pacatamente perchè non dici pure i tuoi guadagni????? Molto pacatamente l' indennità del Sindaco dipende dalla Regione e non intacca le casse comunali. Molto pacatamente, gli amministratori cioè gli Assessori hanno la propria indennità come sempre è stato, non vedo il problema. Molto pacatamente l' Associazione Officina Democratica sta svolgendo un milione di incarichi insieme ad altre associazione per la riuscita di tutti gli eventi ed ogni cosa ha i suoi costi, molto pacatamente se Lei Sig. Anti aveva da proporre qualcosa per diminuire la spesa per esempio fornendo amplificazione casse e logistica ne saremmo stati grati molto molto pacatamente. Poi molto pacatamente I Volontari non percepiscono nessuna indennità, le spese sono per il materiale messo a disposizione dei Volontari per far si che i Bambini senza fare distinzione di nessun tipo possano stare al villaggio giocando scrivendo e quant'altro un bambino possa fare. Quindi molto pacatamente a te che sei diverso perchè t'informi, molto pacatamente informati giusto perchè al momento sei Anti di te stesso. Molto pacatamente. VERGOGNA.

        il 26 agosto del 2012
      • Avatar anonimo di Giulio

        Giulio Sei troppo di parte e mi viene difficile aprire un dialogo con te. Però, ti dimostro che anche io sono di parte e in un commento ho detto che Silvio Cuffaro con l'inserimento nella sua giunta degli ultimi due assessori Galvano-Farruggia, ha ridato ai cittadini la possibilità di andare al comune e di trovare ragazzi disponibili. Anche loro, mi sembra che erano retribuiti. o No?

        il 23 agosto del 2012
  • Avatar di giuseppe

    giuseppe caro vincenzo, intanto tu come libertà di parola non si sa chi sei, quindi la museruola prima la metti tu e poi giudichi gli altri. Se chi non scrive con nome e cognome li definisci squallidi non penso che scrivendo vincenzo sei diverso. Quindi non so chi è che predica bene e razzola male. In democrazia la libertà di parola non si toglie a nessuno perchè al di là del nome è il pensiero di un cittadino e come tale va rispettato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a meno che tu non voglia mettere la museruola a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

    il 19 agosto del 2012
    • Avatar di Vincenzo Cicero

      Vincenzo Cicero P.S. Reputo inutili le persone che non hanno il coraggio di camminare sottobraccio con le loro idee.... E non finirò mai di dirlo e di prenderli di mira....Meritano questo ed altro!

      il 27 agosto del 2012
    • Avatar di Vincenzo Cicero

      Vincenzo Cicero essendomi registrato con facebook pensavo che si vedesse pure il mio cognome....Risolvo subito Cicero è il mio cognome

      il 27 agosto del 2012
  • Avatar di Opinione

    Opinione Forse, prima di illuminarla, sarebbe più opportuno pulirla, vicino la deviazione per via canale sembra una pattumiera a cielo aperto. Se poi si illumina la sporcizia si vede pure di notte, mi chiedo è così difficile rendere Raffadali un pò più pulita e decorosa??? Saluti

    il 15 agosto del 2012
    • Avatar di testa pensante

      testa pensante c'è un regolamento e delle sansanzioni severissime per i trasgressori! Se poi è stata avanzata una proposta , a mio parere utile per tutti, non è giusto criticarla solo perchè non viene dal tuo schieramento politico. Mi sebra che stai cercando il pelo nell'uovo!

      il 23 agosto del 2012
  • Avatar di andrea

    andrea sicuramente utile un'illuminazione adeguata e una rotatoria all'imbocco nei pressi del suermercato quick, ma come la mettiamo con gli stop che ci sono sui due sensi di marcia sulla strada che dal paese collega c.da butermini ? lì è pericolosissimo: ti arresti diversi metri prima dell'incrocio e quando arrivi nel bel mezzo della bretella della circonvallazione , come si fa ? chi vienne dal quick , arriva sparato e ovviamente ha la precedenza, ma chi arriva dal paese cosa deve fare ? fermarsi e far passare dando così un valore retroattivo allo stop o ignorare chi viene giù sparato e passare ugualmente ? dio non voglia, ma forse li , prima o poi, succederà qualche gravissimo incidente. nessuno si preoccupa di sistemare questa C4G4T4 di incrocio ?

    il 13 agosto del 2012
  • Avatar di releone

    releone Alla rotatoria ed all'illuminazione...faccia togliere i dossi artificiali (creati con il cemento dalla precedente amministrazione). Il primo nel bivio zona CONAD. Il secondo via G1....vedi caso di
    fronte lex sindaco. Tutto adesso la voglia di collaborazione......ma come siete bravi.

    il 12 agosto del 2012
    • Avatar di testa pensante

      testa pensante Mi scusi ma forse tutti questi anni di tacita e silente opposizione, che ci ha mostrato la sinistra a Raffadali, le ha fatto credere che in quanto opposizione non si può collaborare per migliorare il nostro paese? Si è vero che il buon operato del ex-Sindaco di certo non richiedeva sollecitazioni da parte dell''opposizione ma non si può giustificare il loro letargo. E adesso invece che premiare gli interventi continui e la parecipazione attiva cerca di demolire le loro iniziative perchè provengono da schieramenti politici a lei avversi. Penso ,invece, che per il bene di noi cittadini e del nostro paese dovreste mettere i colori politici da parte e collaborare!

      il 21 agosto del 2012
    • Avatar di Libertà di parole

      Libertà di parole Ho la sensazione che forse si voglia mettere la museruola all'opposizione.
      In ogni loro interrogazione, citate quasi sempre i presunti errori dell'amministrazione precedente,
      cercando di giustificare un atto politicamente censurabile, cominciando da quello etico.
      Difendendo l'indifendibile, si sacrifica, sull'altare dell'ipocrisia, l'unica vittima innocente e cioè il RISPETTO per gli altri.
      Quindi, sarai il RE della foresta ma in questa circostanza hai mostrato faziosità.

      il 13 agosto del 2012
      • Avatar di Vincenzo Cicero

        Vincenzo Cicero La musuerola la metterei a te ....Che predichi bene e razzoli male...A partire dal fatto che porti avanti pensieri sotto falso nome.... è da squallidi!!! Ti attacco solo per questo...Adio i politicanti anonimi....Liberati prima tu, poi la tua parola

        il 19 agosto del 2012
        • Avatar di Libertà di parole

          Libertà di parole Signor Vincenzo, per non umiliare la mia intelligenza preferisco non controbattere al suo crudissimo attacco. Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio. Quindi la lascio volentieri nell'imbarazzo più profondo.

          il 21 agosto del 2012
  • Avatar di Libertà di parole

    Libertà di parole A scanso di equivoci, corre l'obbligo far rilevare che l'opposizione, rispettosa del mandato ricevuto dai cittadini, ha il compito di vigilare sul buon operato dell'amministrazione proprio in ossequio al mandato elettorale ricevuto. Le interpellanze presentate vogliono rimarcare l'attenzione e la sensibilità verso una politica di equità e trasparenza.
    Mi sembra che in ogni interrogazione presentata dall'opposizione, si voglia definire la stessa, strumentale e inopportuna. Non è un modo confacente ad interloquire con coloro i quali sono stati eletti per rappresentare la comunità locale nel consiglio comunale.
    un buon Sindaco deve saper dialogare con loro e, in caso di ottime proposte, collaborare insieme al fine di produrre vantaggi per l'intera collettività. Nel caso in cui, invece, si rilevano proposte non idonee alle proprie idee, con estrema naturalezza, si possono spiegare i relativi motivi per le quali non possono essere tenute in considerazione.
    Ritenendo l'On. Di Benedetto un buon Sindaco, sono sicuro che risponderà alle interrogazioni dell'opposizione puntualmente e in modo soddisfacente.

    il 10 agosto del 2012
  • Avatar di Vincenzo Cicero

    Vincenzo Cicero L'acqua calda arriva a Raffadali!!!

    il 9 agosto del 2012
  • Avatar anonimo di Anti

    Anti fosse ora

    il 9 agosto del 2012